Guardia Costiera di Vasto e Arta Abruzzo rafforzano la collaborazione sul territorio
Vasto Rossella D’Ettorre in visita alla sede di Arta per rinnovare intesa sui controlli ambientali
VASTO. Rafforzare la collaborazione tra la Guardia Costiera e l'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (Arta), al fine di garantire controlli sempre più capillari sul territorio. È stato rinnovato stamane, presso la sede Arta di San Salvo, il rapporto di collaborazione istituzionale tra i due enti, con l’obiettivo di sviluppare ulteriori sinergie per gestire e pianificare in modo sempre più efficace le emergenze ambientali. Tra le principali finalità figurano il monitoraggio della qualità delle acque marino-costiere, delle acque destinate alla balneazione, i controlli ambientali connessi ad operazioni di bonifica o dragaggio, le attività di formazione congiunta e il supporto alla modellistica ambientale.
Nel corso dell’incontro, alla presenza del nuovo comandante della Guardia Costiera di Vasto, Rossella D’Ettorre e del direttore tecnico dell’Agenzia ambientale, Massimo Giusti, è emersa la volontà comune di rafforzare ulteriormente una collaborazione consolidata negli anni e finalizzata principalmente a mettere a sistema dati, risorse e competenze, per garantire interventi più rapidi ed efficaci. Dai vertici di entrambi gli enti è stata sottolineata l'importanza di continuare un lavoro sinergico che, oltre a migliorare la gestione delle emergenze, favorisca l’azione di prevenzione e monitoraggio continuo delle risorse naturali.
“La collaborazione tra Guardia Costiera e Arta – dichiara il direttore tecnico di Arta Abruzzo, Massimo Giusti - rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dell'ambiente e per la sicurezza del territorio vastese, in un’ottica di sostenibilità e protezione della risorsa mare a lungo termine. L’accordo – prosegue Giusti – mira a ottimizzare ulteriormente i processi collaborativi tra i due enti, valorizzando le competenze professionali dei rispettivi tecnici e operatori, per potenziare l’efficacia e la tempestività degli interventi e, nel contempo, garantire una maggiore sicurezza nelle attività di monitoraggio e controllo del territorio”.