Guardia Costiera di Vasto e Arta Abruzzo rafforzano la collaborazione sul territorio

La visita mer 20 novembre 2024

Vasto Rossella D’Ettorre in visita alla sede di Arta per rinnovare intesa sui controlli ambientali

Attualità di La Redazione
1min
Guardia Costiera di Vasto e Arta Abruzzo rafforzano la collaborazione sul territorio ©Vastoweb
Guardia Costiera di Vasto e Arta Abruzzo rafforzano la collaborazione sul territorio ©Vastoweb

VASTO. Rafforzare la collaborazione tra la Guardia Costiera e l'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (Arta), al fine di garantire controlli sempre più capillari sul territorio. È stato rinnovato stamane, presso la sede Arta di San Salvo, il rapporto di collaborazione istituzionale tra i due enti, con l’obiettivo di sviluppare ulteriori sinergie per gestire e pianificare in modo sempre più efficace le emergenze ambientali. Tra le principali finalità figurano il monitoraggio della qualità delle acque marino-costiere, delle acque destinate alla balneazione, i controlli ambientali connessi ad operazioni di bonifica o dragaggio, le attività di formazione congiunta e il supporto alla modellistica ambientale.

Nel corso dell’incontro, alla presenza del nuovo comandante della Guardia Costiera di Vasto, Rossella D’Ettorre e del direttore tecnico dell’Agenzia ambientale, Massimo Giusti, è emersa la volontà comune di rafforzare ulteriormente una collaborazione consolidata negli anni e finalizzata principalmente a mettere a sistema dati, risorse e competenze, per garantire interventi più rapidi ed efficaci. Dai vertici di entrambi gli enti è stata sottolineata l'importanza di continuare un lavoro sinergico che, oltre a migliorare la gestione delle emergenze, favorisca l’azione di prevenzione e monitoraggio continuo delle risorse naturali.

“La collaborazione tra Guardia Costiera e Arta – dichiara il direttore tecnico di Arta Abruzzo, Massimo Giusti - rappresenta un elemento fondamentale per la tutela dell'ambiente e per la sicurezza del territorio vastese, in un’ottica di sostenibilità e protezione della risorsa mare a lungo termine. L’accordo – prosegue Giusti – mira a ottimizzare ulteriormente i processi collaborativi tra i due enti, valorizzando le competenze professionali dei rispettivi tecnici e operatori, per potenziare l’efficacia e la tempestività degli interventi e, nel contempo, garantire una maggiore sicurezza nelle attività di monitoraggio e controllo del territorio”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione