Ampliamento della zona irrigua nel territorio di Cupello, incontro al Consorzio di Bonifica
CUPELLO. Ieri mattina, il consigliere comunale con delega all’agricoltura e alla tutela delle acque, Nicola Scutti, si è recato al Consorzio di Bonifica Sud di Vasto, in rappresentanza del Comune di Cupello.
Si è svolto un incontro alla presenza del Presidente del Consorzio Nicolino Torricella, del direttore dott. Tommaso Valerio, dell’ing. Gilda Buda e del dott. Benito Travaglini, per discutere dell’ampliamento della zona irrigua nel territorio del Comune di Cupello, colpito in questi mesi, come tutta la provincia di Chieti, da problemi di carenza idrica.
Diverse zone agricole, vocate per vite, olivo e il famoso carciofo Mazzaferrata, prodotto d’eccellenza del nostro territorio, sono sprovviste di irrigazione. È maturata nel corso dell’incontro la volontà comune di procedere alla richiesta di finanziamenti e alla progettazione per le zone interessate, alcune delle quali già hanno progetti preliminari.
Il Comune di Cupello e il Consorzio di Bonifica iniziano un nuovo percorso di collaborazione per potenziare il servizio irriguo nel territorio di Cupello, ricco di terreni agricoli che hanno bisogno quotidiano di acqua, il bene più prezioso a nostra disposizione