A Vasto torna la passeggiata per dire "No" alla violenza sulle donne
Vasto Il 25 novembre alle ore 17:30 in Piazza Marconi .
VASTO. Anche quest'anno, il Consorzio Matrix promuove una passeggiata silenziosa nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L'appuntamento è fissato per il 25 novembre alle ore 17:30 in Piazza Marconi . Grazie all'impegno di Valentina Di Petta, arteterapeuta del Consorzio Matrix, questa iniziativa si ripete con successo da quattro anni, coinvolgendo i ragazzi della Consulta Giovanile di Vasto, il Progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), il Centro DonnAttiva di Vasto , l' Associazione Dafne e Habibi Art Design .
"Ringrazio il Consorzio Matrix, i suoi lavoratori ei beneficiari dei percorsi di accoglienza, - ha sottolineato Anna Bosco , assessore del Comune di Vasto, - insieme all'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vasto rendono possibile questo evento dal forte impatto emotivo . La camminata, aperta a tutta la comunità, si svolgerà in silenzio per sottolineare il dolore spesso tacito delle vittime e dare loro una voce simbolica attraverso la nostra presenza e il nostro sostegno. Invitiamo i partecipanti a portare candele, fiocchi o nastri rossi."
La passeggiata si snoderà attraverso i luoghi simbolici della città, come Piazza Rossetti, Palazzo d'Avalos e Piazza Barbacani, creando un momento di riflessione condivisa per ricordare le vittime, esprimere solidarietà e promuovere la consapevolezza.
Questa iniziativa mira anche a stimolare il dialogo sul tema della violenza di genere, valorizzando le azioni portate avanti dal Centro DonnAttiva e dalle altre associazioni del territorio che lavorano quotidianamente per prevenire e contrastare la violenza.
Partecipate numerosi per dire insieme NO alla violenza sulle donne. Invitiamo tutti i partecipanti a indossare abiti neri, simbolo del lutto per le vittime di violenza. Durante la manifestazione, saranno distribuiti ombrelli rossi, segno di protezione e speranza