Rigopiano: il superstite Giampaolo Matrone dona libro sulla catastrofe all’ex prefetto di Pescara
Altri Comuni Dono speciale alla vigilia della sentenza della Cassazione
ABRUZZO. “ Io quella nevicata non l’ho dimenticata. E tu ?”. Alla vigilia dell’ ultimo atto della tormentata vicenda giudiziaria sullacatastrofe di Rigopiano , con l’ udienza iniziata oggi, mercoledì 27 novembre 2024, in Cassazione, e la sentenza finale attesa per domani, Giampaolo Matrone , il pasticciere di Monterotondo (Roma), oggi quarant’anni, superstite “simbolo” del più grave disastro sulle nevi mai accaduto in Italia, ha voluto “omaggiare” con un dono speciale , con la sua consueta ironia mista di dolore , uno degli imputati del processo a sua volta più “significativi”, Francesco Provolo , prefetto di Pescara all’epoca dei fatti : il funzionario è stato condannato in secondo grado dalla Corte d’Appello dell’Aquila a due anni e otto mesi , con la sospensione condizionale della pena, ma non propriamente per i ritardi dei soccorsi bensì per falso ideologico e rifiuto d’atti d’ufficio .
Matrone, l’ultimo ad essere estratto vivo, ma con pesanti menomazioni , soprattutto agli arti, dal resort nel comune di Farindola , nel Pescarese , spazzato via, il 18 gennaio 2017 , da una valanga sotto la quale sono morte 29 persone , tra cui sua moglie Valentina Cicioni , ha deciso di regalare a Provolo una copia del suo libro “ L’ultimo sopravvissuto, 62 ore sotto la neve, un disastro ancora senza colpevoli ”, pubblicato da Newton Compton Editori e uscito da poco, il 20 settembre 2024 . Un volume nel quale, in 180 densissime pagine , il superstite racconta quell’inferno, la disperazione, la speranza, ma anche la rabbia, per le gravi lacune nei soccorsi e per l’amaro esito dei processi sulle responsabilità di questa “ catastrofe di Stato ” che ha visto il coinvolgimento delle massime istituzioni territoriali , Regione Abruzzo, Provincia e Prefettura di Pescara appunto (è rimasta tristemente famosa la frase di una funzionaria prefettizia , “ la mamma degli imbecilli è sempre incinta ”, rivolta a chi aveva segnalato per primo che l’hotel era crollato sotto la slavina, una “bufala” a suo dire), nonché il Comune di Farindola , dato che la stessa struttura , collocata in una posizione ad altissimo rischio, era di fatto abusiva . Anni di udienze alla fine non hanno prodotto quasi nulla, le vittime e i loro familiari fin qui di giustizia ne hanno ricevuta ben poca dai contestati verdetti.
Ma Matrone, assistito e supportato fin dall’inizio daStudio3A-Valore S.p.A. , società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini, non si è limitato a inviare a Provolo il suo libro, lo ha anche accompagnato con una dedica su misura vergata nella pagina occhiello e che non ha bisogno di tanti commenti, il tutto immortalato in un video ad hoc : “ Caro Provolo, al secolo prefetto di Rigopiano, vista la tua situazione delicata – scrive Matrone alludendo al processo – volevo tirarti su di morale con un regalo che spero di piaccia. E’ il mio libro su quella “nevicata”, io di certo non l’ho dimenticata… E tu? ”.