Calo delle temperature, prima neve sull'Alto Vastese e mareggiate sulla costa

le previsioni sab 30 novembre 2024
Attualità di La Redazione
1min
Neve a Schiavi di Abruzzo, foto d'archivio ©Vastoweb
Neve a Schiavi di Abruzzo, foto d'archivio ©Vastoweb

ALTO VASTESE-VASTO. Maltempo e calo delle temperature hanno portato i primi fiocchi di neve nell'Alto Vastese. Qui gli abitanti dei principali centri montani si sono svegliati con i tetti delle case lievemente imbiancati per via del nevischio caduto tra ieri sera e le prime ore di oggi. Sulla costa invece si registrano forte vento e mareggiate.

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

«Dalla tarda serata di, venerdì 29 novembre 2024, e per le successive 24-36 ore - si legge nell'avviso - si prevedono venti forti settentrionali su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Dalla notte di venerdì 29 novembre 2024, e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate al di sopra degli 800-1000 metri, in abbassamento fino a 600-800 metri, su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sull’Abruzzo».

Queste le previsioni di 3B Meteo: "La circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su litorali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sui massicci centrali tempo perturbato con nevicate diffuse, più intense nella prima parte della giornata; sull'Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta dal pomeriggio. Venti moderati settentrionali; zero termico nell'intorno di 750 metri. Mare molto mosso."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione