Incontro di associazioni: “Opportunità di crescita: raccolta fondi e progetti regionali ed europei per il territorio”
Vasto Un momento di crescita e ispirazione per tutte le realtà del territorio
VASTO. Si è svolto ieri lunedì 2 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Vasto, l’incontro “Opportunità di Crescita: Raccolta Fondi e Progetti Regionali ed Europei per il Territorio”, organizzato dall’Assessorato ai servizi sociali con il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) Abruzzo in collaborazione con Europe Direct Chieti e altre realtà locali. L’evento, che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali, è stato un’importante occasione di confronto e approfondimento sulle possibilità di sviluppo e collaborazione per il territorio vastese.
I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del sindaco di Vasto, Francesco Menna ed in collegamento online dell’assessore alle Politiche Sociali, Anna Bosco, i quali hanno sottolineato l’importanza del volontariato e delle reti associative come motore di crescita e innovazione sociale.
Tra i relatori Casto Di Bonaventura, Presidente del CSV Abruzzo, che ha illustrato il ruolo del Centro Servizi nel supporto alle associazioni e nella promozione di iniziative territoriali; Sandra De Thomasis, Coordinatrice dell’area Promozione del CSV Abruzzo, che ha approfondito i servizi messi a disposizione dal centro per il sostegno al volontariato; Annalisa Michetti, rappresentante del Centro Europe Direct Chieti e Università G. D’Annunzio, che ha parlato delle opportunità offerte dai programmi europei per finanziare progetti locali e Giulia Costantino, fondatrice e partner di IDP European Consultant, che ha condiviso esperienze e strumenti pratici per accedere ai fondi regionali ed europei.
Durante l’incontro, moderato dal funzionario Angelo Marzella e dalla funzionaria Alessandra Molino, le associazioni presenti hanno avuto l’opportunità di intervenire per condividere le proprie esperienze, presentare progetti e avviare un dialogo con gli esperti presenti.
Hanno partecipato all’incontro anche l’assessore Gabriele Barisano e la consigliera Maria Molino.
L’evento ha rappresentato un momento di crescita e ispirazione per tutte le realtà del territorio, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini possa essere una leva strategica per lo sviluppo locale.
“Il Comune di Vasto ringrazia il CSV Abruzzo e gli enti coinvolti ringraziando calorosamente tutti i partecipanti per la loro presenza e per il contributo attivo alla discussione. Il successo dell’iniziativa testimonia l’importanza di creare spazi di dialogo e formazione per favorire una rete territoriale sempre più forte e coesa” hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore Anna Bosco.