Taglio del nastro al Mattei per “Most Academy”: “Studenti con contratto di lavoro in tasca”
VASTO. “Un percorso scolastico che si allinea con l’esigenza del territorio, inserito nella zona industriale di Vasto e San Salvo, vicino a quella della Val di Sangro, ma che soprattutto ha a disposizione il porto di Vasto e la piattaforma intermodale di Saletti in via di completamento. Sono tutti aspetti che coinvolgono la logistica, argomenti che trattiamo con l’obiettivo di trasferire le merci dalla strada alla rotaia nonché sulle navi per le spedizioni transfrontaliere con le cosiddette autostrade del mare. Tre sono i corsi attualmente in essere per l’Its, logistica industriale, logistica 4.0 che apre qui a Vasto e un corso ferroviario”.
A dirlo è Alfonso Di Fonzo, presidente della Fondazione per l’Istruzione tecnologica (Its), in occasione del taglio del nastro del neonato corso “Most Academy per la mobilità sostenibile nel trasporto delle persone e delle merci”, che ha sede nell’Istituto E. Mattei di Vasto.
“L’occupabilità dei nostri corsi – continua Di Fonzo - si allinea con quella nazionale che si attesta sugli oltre 90 per cento. Questo perché i corsi sono stilati insieme alle aziende che ospitano i ragazzi. Nelle 1.800 ore di corso alla parte teorica che si svolge in aula si affiancano quelle vissute all’interno delle stesse aziende con 800 ore di tirocinio. Gli stessi manager curano alcune materie tecniche, generando una filiera a chilometro zero. Nel sistema sono coinvolte anche le università che riconoscono il percorso di Its come credito formativo qualora qualche allievo voglia continuare il proprio percorso formativo”.
A fare gli onori di casa il dirigente Nino Fuiano: “Una grande opportunità per gli studenti di formarsi con un percorso terziario avendo praticamente già un contratto in tasca e soprattutto restando sul nostro territorio”.
Presente alla cerimonia l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore all’Istruzione Paola Cianci, il consigliere comunale Alessandro La Verghetta, Pamela Marocco in rappresentanza dell’ufficio scolastico regionale e del direttore Massimiliano Nardocci: “Questa iniziativa rende protagonisti i giovani affinché si inseriscano nel sistema lavorativo regionale nell'ottica dell'innovazione e dell'impegno ecologico. L'augurio è che possiate lasciare il segno in questo territorio”. “È un percorso – ha aggiunto il primo cittadino - connaturato alla vocazione del territorio, di una città e di una provincia che sulla logistica deve poter investire risorse importanti”
Presenti anche Massimiliano Iocco per Confindustria e l’ingegnere della Honda Giuseppe Cinquino.