Stazione Vasto - San Salvo: a gennaio inaugurazione palazzina, lavori in corso per la ciclabile
VASTO – SAN SALVO. È prevista ai principi di gennaio l’inaugurazione della fine dei lavori per il fabbricato viaggiatori e la palazzina dei servizi della stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo. Stamani si è svolto un sopralluogo che ha visto la presenza dei vertici di Rfi, Rete ferroviaria italiana, e i funzionari del ministero per visionare l’andamento dei lavori finanziati con il Pnrr.
Oltre 10 i milioni del finanziamento complessivo sotto l’egida di Rfi,. 250 i metri quadrati di atrio e locali commerciali, 6.880 metri quadrati di aree esterne e oltre 80 nuovi parcheggi per le auto. Saranno altresì implementate le postazioni per accogliere autobus e taxi, nonché verranno installate le colonnine per il bike sharing, con una pensilina frontale dotata di pannelli fotovoltaici.
Una riqualificazione della parte infrastrutturale, che ha visto l’avvio dei lavori nel 2022 e la conclusione nel 2023, quella che interessa invece il fabbricato viaggiatori e la palazzina dei servizi si concluderà a breve, mentre per quanto riguarda le aree esterne, ovvero il piazzale antistante la stazione e il suo collegamento con la Statale 16, bisognerà attendere la primavera del 2025. L’intervento sulla stazione Vasto – San Salvo è iniziato circa quattro anni fa ed è consistito nella rifunzionalizzazione, restyling e adeguamento sismico della struttura. Un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico del vastese anche se la comunità attende già da tempo un’interlocuzione tra Regione Abruzzo e Trenitalia affinché la stazione di Vasto San Salvo diventi finalmente scalo per i treni veloci.
Intanto sono in dirittura d’arrivo anche i lavori per collegare la stazione Vasto – San Salvo alla pista ciclabile della Marina e per i quali sono stati stanziati 107mila euro di fondi regionali erogati dal Gal (gruppo di azione locale) Costa dei Trabocchi. Di questi la somma di 88mila euro è destinata alla realizzazione dell’opera con segnaletica orizzontale e verticale e per la promozione turistica di ambito. Si tratta di un’iniziativa che riguarda anche San Salvo poiché il finanziamento, intercettato dal comune di Vasto in qualità di ente capofila, coinvolge l’ambito 1 (Leggi).