Festa di Natale in Pilkington, Marcovecchio: “Automotive in tempesta ma abbiamo velisti esperti”

un bilancio ven 20 dicembre 2024
Attualità di La Redazione
2min
Festa di Natale in Pilkington, Marcovecchio: “Automotive in tempesta ma abbiamo velisti esperti” ©vastoweb.com
Festa di Natale in Pilkington, Marcovecchio: “Automotive in tempesta ma abbiamo velisti esperti” ©vastoweb.com

VASTO. “La parola di questo natale è Emanuele, perché ci ha dimostrato che con la forza interiore, che nel suo caso nasce dalla musica che non legge con gli occhi ma col cuore, nonostante le difficoltà tutto è possibile. Un anno fa ho chiuso il mio intervento con una frase augurale per il 2024, ovvero che avremmo resistito al vento grazie alle nostre radici profonde. La verità è che ora siamo nel pieno di una tempesta e per superarla dobbiamo anche noi essere capaci di orientare le nostre vele, così come ha saputo fare Emanuele. Per farlo ci servono persone esperte e questa fabbrica ha sicuramente i velisti giusti per poterla attraversare”.

Graziano Marcovecchio, presidente di Pilkington Italia spa, ha affidato ad una calzante doppia metafora la crisi che investe il settore dell’Automotive. Lo ha fatto ieri, nello stabilimento di San Salvo, in occasione della festa di Natale alla presenza dei sindaci del territorio, tra cui Emanuela De Nicolis (San Salvo) e Francesco Menna (Vasto), di amministratori regionali, con l’assessora alle Attività produttive Tiziana Magnacca, rappresentanze sindacali e dipendenti, dirigenti scolastici, professori e tanti giovani. L’annuale appuntamento pomeridiano, organizzato anche per fare un bilancio sui risultati raggiunti e sulle sfide del futuro, ad un anno dalla fusione di Primo e Bravo, si è aperto con l’esibizione al pianoforte di Emanuele Santoro, musicista e compositore vastese non vedente, nonché figlio di un dipendente aziendale. A lui, che scrisse un articolo per la redazione scolastica dell’istituto Mattioli di Vasto sullo scorso safety day, l’azienda ha conferito un premio. E, come di consueto, tanti ne sono stati consegnati agli studenti meritevoli, anch’essi figli dei dipendenti, che hanno conseguito il massimo dei voti nei percorsi di scuola superiore e di laurea di primo e secondo livello. Un regalo speciale, un orologio in vetro, è andato anche a tanti manager e operai che hanno costruito il proprio know how nello stabilimento, qualcuno raggiungendo anche il traguardo dei 40 anni.

Un momento storico difficile cui il presidente ha fatto riferimento senza giri di parole: “Non abbiamo mai vissuto una situazione tale, se non nei 40 giorni della pandemia, che però non investiva solo noi. Ora occorre più che mai colloquiare con Bruxelles e capire cosa fare. Siamo in una situazione straordinaria, in piena transizione ecologica e con famiglie che non possono tutte permettersi il traguardo di acquistare un’auto. Ma nonostante un anno di incertezze, un obiettivo importante lo abbiamo sicuramente raggiunto: la sicurezza”. Il riferimento di Marcovecchio è legato al Medical Center aziendale che persegue obiettivi di prevenzione, ma anche attività di cura e intervento quando necessario. “Proprio due mesi fa – ha raccontato commosso e ancora provato un dipendete – sono stato salvato dagli infermieri Giacomo e Michele. Colto da shock anafilattico non riuscivo quasi più a respirare e mi hanno subito somministrato l’adrenalina per via endovenosa. Al pronto soccorso mi hanno detto che se non ci fosse stato quell’intervento così tempestivo avrei avuto conseguenze peggiori. Non smetterò mai di ringraziarli”.

E ancora, protagonista della serata anche il 50esimo anniversario della Float SS1, celebrato con una video realizzato sulla scia del ritrovamento di un diario di Dario Marti. Quattro le ricostruzioni subite nel corso degli anni, l’ultima nel 2006. Non è mancato il gesti di solidarietà per il territorio con una donazione di 100 litri di olio (prodotto grazie alla riqualificazione di un parco all'interno della Primo) alla Caritas Gerico di San Salvo che assiste circa 150 persone.

Nell’intervista al presidente Marcovecchio l’annuncio di alcuni importanti conferimenti per lo stabilimento sansalvese da parte di Nsg Group.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione