A Vasto il calore della solidarietà in aiuto di famiglie e persone fragili
VASTO. Grembiuli bianchi, cuffie e guanti, ma soprattutto sorrisi e profumo di buono. Così si presenta la solidarietà alla mensa Caritas di Vasto dove ben 35 volontari, coordinati da Carlo Pracilio, sono instancabilmente all’opera 365 giorni l’anno. L’obiettivo è non far mai mancare un pasto caldo a chi ne ha bisogno, specialmente in questo periodo vestito a festa in cui luci e colori non bastano a riempire il vuoto di chi è solo o a imbandire le tavole di famiglie costrette a fare economia.
E a richiamare le 20 persone che vi si recano ogni giorno per il pranzo non è solo la necessità di mangiare, ma anche il desiderio di calore umano, di condivisione, la possibilità di fare due chiacchiere e magari anche di battibeccare. Si tratta perlopiù di uomini dai 50 anni in su, alcuni con un vissuto difficile alle spalle, altri senza lavoro. A questo numero, inoltre, va aggiunto quello dei circa 25 utenti che il pranzo vanno a ritirarlo ogni giorno per poi portarlo a casa dove condividerlo con i propri cari. Attualmente sono invece 8 le persone ospitate temporaneamente nel dormitorio, in attesa di trovare altra sistemazione.
Cresce, dunque, il numero in città di chi bussa al portone di via Buonconsiglio, parte della Caritas diocesana Chieti – Vasto e il cui neo direttore nominato a settembre è don Leo Rosa. Dato che cresce esponenzialmente se ci si affaccia alle altre numerose realtà parrocchiali e associative impegnate nel dare una mano e che fanno da ponte tra le fasce più deboli e i donatori privati, aziende o fondi ad hoc. Tra queste c’è il Centro di ascolto Patris Corde, progetto nato in seno al Collegio Istonio, associazione presieduta da don Nicola Fioriti, che gestisce anche le donazioni di vestiario con “Il Mantello di San Martino”. Lo sportello di via Vescovado raccoglie le richieste delle famiglie che, in seguito ad un colloquio e alla presentazione dell’Isee, vengono inserite in un circuito di aiuti alimentari distribuiti dalla parrocchia San Marco. Da qui, a ricevere settimanalmente i pacchi della spesa sono 137 nuclei familiari, per un totale di 504 persone. Il centro di ascolto, inoltre, sostiene le famiglie anche nel pagamento delle bollette, tasse o affitti. A Natale, poi, sono in arrivo per ognuna di loro anche un litro d’olio e un buono da spendere in un supermercato della città, grazie alla Caritas, agli aiuti Cee e alla solidarietà del territorio. Una vera e propria macchina degli aiuti che a Vasto vede in azione anche l’Emporio della solidarietà della parrocchia San Paolo e la Diaconia dei Salesiani.