Denise Vespasiano, 19enne sansalvese e unica donna associata agli alpini in Abruzzo
San Salvo Visita in Comune a San Salvo per il tradizionale scambio di auguri
SAN SALVO. Ieri nel pomeriggio il sindaco Emanuela De Nicolis e la Giunta, hanno accolto l'associazione Alpini di San Salvo, sottolineando il ruolo centrale di questa storica organizzazione nelle diverse iniziative della nostra comunità. All’incontro ha partecipato anche la nuova associata Denise Vespasiano, una giovane ventunenne di San Salvo entrata nelle Forze Armate nel corpo degli Alpini a soli 19 anni, l'unica donna attualmente associata agli alpini in Abruzzo.
“È per me un onore poter accogliere oggi l'associazione Alpini di San Salvo, - ha dichiarato il sindaco De Nicolis, - la loro dedizione al servizio dello Stato e delle comunità è un esempio di senso del dovere e di appartenenza alla nostra comunità. La presenza di Denise tra le loro fila è motivo di grande orgoglio per tutti noi. In lei vediamo incarnarsi i valori di solidarietà, coraggio e amore per il proprio Paese”.
“Ho deciso quand’ero ancora molto giovane di voler appartenere alle Forze Armate del mio Paese, per questo dopo il diploma ho voluto sostenere il concorso, conseguendo un ottimo risultato, che mi ha ulteriormente spronata a fare sempre di più e meglio. Per me diventare un'Alpina è stato un sogno che si realizzava, - ha affermato Denise “Sin da piccola ho sentito il desiderio di servire il mio Paese, di essere parte attiva nella sua difesa e nella protezione dei valori che ci rendono una comunità forte e unita. Ringrazio tutti gli alpini più anziani della nostra associazione per l’esempio che mi danno, attraverso la narrazione delle loro storie, e con la loro capacità di mettersi sempre a disposizione dell’altro”, ha concluso Denise.
L’incontro si è concluso con un caloroso applauso e un sentito augurio di successo per il percorso intrapreso, che potrà rappresentare un esempio ispiratore per i giovani della nostra città.