Terapia del dolore: "Grazie all'infermiera Maria, angelo che allevia le sofferenze"
VASTO. Aiutare chi è in difficoltà implica sempre una certa dose di coraggio, costringe a spostare lo sguardo al di là del proprio naso, e vuol dire essere capaci di indossare, anche solo per un attimo, i panni altrui. E' richiesta una rara sensibilità per comprendere il dolore di chi soffre, è una sorta di vocazione.
C'è una donna, un'infermiera per la precisione, a cui molti lettori sono grati. Con il suo lavoro, la sua determinazione, ma sopratutto la sua disponibilità e la sua competenza ha aiutato tantissimi pazienti ad affrontare con dignità la malattia, alleviando le sofferenze di chi andava incontro solamente alla morte. Specializzata nella terapia del dolore, il suo nome è Maria Di Ciano ed è infermiera presso l'U.O. Cure Palliative-Hospice-Nad Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti.
"Maria è un angelo che lenisce le sofferenze", così la definisce la nostra lettrice che ha voluto pubblicamente ringraziarla per il suo operato. "E' sempre stata pronta e disponibile ad intervenire nel momento del bisogno, in particolare quando una persona a me cara è stata male a causa della malattia che la stava divorando. L'ho chiamata a notte fonda, era anche fuori servizio, ma nonostante questo si è catapultata a casa mia e con la sua esperienza e la sua sensibilità è riuscita a placare dei dolori terribili. Voglio ringraziare Maria a nome di un folto gruppo di persone che hanno beneficiato delle sue terapie. Quando arriva una malattia di quelle che non lasciano scampo, quando i dolori diventano atroci, l'unica cosa che possiamo fare e alleviare la sofferenza con le cure palliative. E lei, un vero e proprio angelo, è riuscita a dare sollievo a tantissime persone, che si sono affacciate alla morte con spirito più sereno".