Anna Maria Verzino protagonista alla Spataro di Casalbordino
Casalbordino Alessandra D'Aurizio: "Ha raccontato ai ragazzi le singolari esperienze della propria vita, la passione per la lettura e l'amore incondizionato per il mare"
CASALBORDINO. “Un mare di parole. L’importanza del libro nell’era dei social: cosa ci insegna Anna Maria Verzino” è il titolo del convegno organizzato dall’Istituto tecnico economico G.Spataro di Casalbordino, il Comune di Casalbordino e dalla testata giornalistica Mapero’ che si è tenuto oggi 1 febbraio alle 11.15 nell’aula magna dell’Istituto Spataro di Casalbordino. Nel corso dell’evento sono stati consegnati alla Verzino, la “sposa del mare”, i “libri sospesi” acquistati dai lettori di Mapero’.
Anna Maria Verzino, chiamata “la sposa del mare”, è stata la prima donna a ottenere la patente nautica e oggi, a 83 anni, continua a uscire da sola con la sua barca per andare a pescare. Il suo unico hobby è la lettura: ma a Casalbordino di libri ne trova pochi, e spesso, ha raccontato lei stessa, è costretta a rileggere i pochi che ha. E così è nata l’iniziativa di Mapero’ e della libreria Herzog di San Salvo: lasciare “Un libro sospeso” per Anna Maria. All’iniziativa hanno partecipato la libreria Feltrinelli di Pescara, la libreria Herzog di San Salvo, le librerie Ianni di Giulianova, la libreria De Luca di Chieti., la casa editrice Segmenti di Francavilla.Tantissimi i libri raccolti che saranno consegnati alla sposa del mare il prossimo venerdì.
Alla tavola rotonda hanno partecipato la professoressa Aida Marrone, l’assessore al Turismo Alessandra D’Aurizio, la docente Alba Simigliani, il sociologo Orazio Di Stefano, il professor Savino Bucci, Marisa D’Alfonso della libreria Herzog, la giornalista Lilli Mandara e, naturalmente, la protagonista assoluta di questa iniziativa, Anna Maria Verzino.
L'assessore Alessandro D'Aurizio ha dichiarato: «L'incontro di oggi è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Casalbordino e da me in particolare curato ed organizzato nei minimi dettagli in onore della nostra amata concittadina, Anna Maria Verzino. Abbiamo voluto dare anche in questa occasione risalto ad una donna da sempre laboriosa ed attiva, la prima donna dell'Adriatico a conseguire la patente nautica negli anni '60. Anna Maria, la "sposa del mare" è stata la protagonista assoluta della giornata, ha raccontato ai ragazzi dell'istituto tecnico economico di Casalbordino le singolari esperienze della propria vita, la passione per la lettura e l'amore incondizionato per il mare di Casalbordino. Parole molto emozionanti che hanno coinvolto tutti i presenti. Una bella pagina di storia per Casalbordino e per i suoi illustri concittadini. Al termine dell'incontro, sono stati consegnati e regalati ad annamaria i "libri sospesi" iniziativa solidale messa in campo dalla giornalista di Pescara, Lilli Mandara e dalla libraia di San Salvo, Marisa D'Alfonso. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Aida Marrone ed al prof. Savino Bucci per la calorosa accoglienza. Un infinito Grazie alla prof.ssa Alba Simigliani che già dal lontano 2007 aveva documentato e raccontato per la prima volta la straordinaria storia di vita di Anna Maria, la "sposa del mare"»