A Pollutri il tradizionale “lancio dei taralli” di San Nicola
Vasto Centinaia di persone in piazza per l'antico rito di devozione al santo patrono
POLLUTRI. Come da tradizione, si è svolto oggi l'antico rito del "Lancio dei taralli" di San Nicola, in occasione della festività patronali di questo weekend. Alle 13.00 la cittadinanza, insieme a tanti curiosi e fedeli dei paesi limitrofi, si è riunita sotto l'antico palazzo Del Re nel centro storico del paese. Dalla balconata sono stati lanciati i taralli preparati dalle donne del Comitato nelle scorse settimane e grandi e piccini hanno alzato le braccia al cielo per poterne prendere il più possibile.
Ogni anno c'è grande attesa per questa ricorrenza, che rinnova la fede della popolazione nei confronti di San Nicola. Con il lancio dei taralli si mantiene vivo il ricordo della bontà e della carità del Santo patrono del paese. La storia narra che molti secoli fa non solo egli riuscì a salvare il popolo dalla carestia attraverso la moltiplicazione delle fave, ma durante un altro momento di estrema povertà a Mira compì un gesto simile attraverso la distribuzione del grano alle gente. La grande quantità di frumento riuscì a soddisfare le esigenze del popolo per due interi anni. Proprio per la sua bontà di cuore e la sua capacità di prestare soccorso ai bisognosi San Nicola è un santo amato in tutta Italia e a Pollutri la devozione nei suoi confronti viene tramandata da secoli di generazione in generazione.
Questa sera alle 18.30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Domenico Angelo Scotti e a seguire la processione per le vie del paese. Alle 21 il Gran concerto bandistico Città di Fisciano. Domani 4 maggio invece alle 8 ci sarà la sfilata del Complesso bandistico Città di Monteodorisio, alle 18.30 la Santa Messa e alle 21.30 il concerto di Roby Santini. Domenica sera in concerto ci sarà Danilo Sacco.
GUARDA I VIDEO: