Mette divano in vendita online, falso acquirente tenta di truffare un vastese
Vasto "Ti pago con Postepay, digita questo codice": occhio alla truffa
VASTO. "Avevo da poche ore messo un annuncio su Subito.it per vendere un divano. Sono stato contattato, ma era una truffa".
Così un giovane vastese stava per essere intrappolato in una "trattativa" per lui all'apparenza allettante.
I movimenti scaltri e ben collaudati del finto interessato alla merce sembravano giungere ad un buon affare per il venditore.
"È stato tutto molto veloce. Mi ha contattato una signora dicendo di essere di Modena. Si è dimostrata particolarmente interessata, mi ha anche raccomandato di mettere il divano da parte e di non concludere con nessun'altro. Poi mi ha proposto di effettuare il pagamento tramite Postepay. Ho accettato e mi sono subito recato presso lo sportello. A quel punto mi ha detto che mi avrebbe accreditato i soldi direttamente sul conto e che mi avrebbe guidato lei. Ho inserito, quindi, il bancomat, mi ha fatto selezionare il circuito di pagamento e mi ha chiesto di selezionate la modalità Ricarica".
Ecco il momento di svolta.
"A questo punto ho capito immediatamente che qualcosa non andava, che questo procedimento era una vera e propria trappola, così mi sono fermato e ho detto alla donna che non avrei continuato. Lei mi ha mandato caldamente a quel paese e ha riattaccato"
Il finto acquirante comunica al venditore un numero "da lui" chiamato Cro (Codice di riferimento dell'operazione) che il venditore deve inserire per ricevere il pagamento. In realtà questo numero viene spacciato dal truffatore come tale ma in realtà altro non è che il numero di una carta Postepay che in quel modo si andrà a ricaricare".
Se si digita su un qualsiasi motore di ricerca "truffa Postepay" esce fuori un numero considerevole di risultati, molti dei quali svelano anche quegli pseudonimi più diffusi.
"Stamattina ho trovato un messaggio su whatsapp. Era una certa Marie Grosso che mi chiedeva di contattarla sulla sua email. Il numeto era estero. L'ho cercata in rete. Altro nome fasullo collegato a tante altre truffe", conclude il nostro lettore.