Torrebruna in festa: nonna Fiorentina compie 100 anni

Il traguardo lun 21 ottobre 2024

Altri Comuni Calorosi festeggiamenti presso la residenza anziani di San Giovanni Lipioni

Auguri di La Redazione
2min
Torrebruna in festa: nonna Fiorentina compie 100 anni ©Vastoweb
Torrebruna in festa: nonna Fiorentina compie 100 anni ©Vastoweb

TORREBRUNA. Fiori, dolci, palloncini e tanta gioia. Domenica 20 ottobre 2024, presso la residenza anziani di San Giovanni Lipioni hanno avuto luogo i festeggiamenti per i “primi” 100 anni di Di Domenica Fiorentina.

Il tempo incerto non ha fermato quanti hanno voluto esserci per fare gli auguri a quella che in paese tutti conoscono come “zia Sciurundin”. La presenza di parenti, vicini di casa, amici e compaesani hanno trasformato un evento familiare in un evento della collettività, ad ulteriore riprova di come nel piccolo centro montano di Torrebruna famiglia e comunità spesso coincidano e le vicende del singolo vengano sentiti e vissuti trasversalmente.Piacevole la sorpresa con un piccolo fuoriprogramma da parte della banda che in quel momento si trovava in paese e che ha voluto a suo modo rendere omaggio con gli auguri musicali. 

Da parte della festeggiata e dei suoi familiari un sentito ringraziamento a tutti, in particolar modo all’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Francesco Troilo che ha volutoesserci con una nutrita delegazione per testimoniare, con la consegna di un omaggio floreale ed una targa ricordo, non solo i sentimenti di affetto e vicinanza, ma anche di orgoglio e gratitudine per il prezioso e raro traguardo raggiunto.

Tre figli, 9 nipoti, 12 pronipoti. Nata in una famiglia di 5 figli il 20 ottobre 1924, una settimana dopo la prima trasmissione radiofonica italiana, ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, conoscendone le sofferenze e i grandi cambiamenti. 

La sua vita è stata segnata dalle fatiche nei campi, per contribuire con grande impegno all'economia familiare negli anni della povertà dilagante. Ma non sono mancati i sacrifici e le rinunce fatti per la crescita dei figli e le preoccupazioni per le sorti del marito emigrato in Belgio per lavorare come minatore e successivamente rientrato in Italia gravemente malato. Eppure quella coriacea resilienza tipica di quanti dal nulla hanno gettato le basi per le nostre generazioni, non è mai venuta meno, complici la tempra forte e la forza d’altri tempi che evidentemente sono insite nel dna di famiglia, come ha testimoniato la longeva sorella Teresina, vissuta anch’essa oltre i 104 anni. 

E dopo un secolo, una distanza temporale che è difficile anche solo immaginare, continua a suo modo a donare l’esempio e ad indicare la giusta via.

Oggi l'amore e le cure dei suoi cari e le testimonianze di affetto di quanti la conoscono, la ripagano dei sacrifici compiuti con occhi lucidi e cuori pieni di infinita gratitudine.

"Con immensa gioia abbiamo festeggiato i cento anni della nostra concittadina Fiorentina Di Domenica. Raggiungere i cento anni di età rappresenta un traguardo straordinario che merita di essere celebrato da tutta la comunità ; vuol dire aver percorso un lungo cammino fatto di cambiamenti storici, sociali e culturali. Un importante patrimonio per tutti noi.

Il nostro augurio alla signora Fiorentina di poter trascorrere ancora tanti giorni felici."

Queste le parole del Sindaco Francesco Troilo.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione