"Solo buone notizie": Rinnovo patenti speciali, il servizio torna a Vasto... ma non per tutti
Vasto Potranno usufruirne solo gli over 70 anni e solo coloro che sono affetti dalla Patologia 1
VASTO. La buona notizia di oggi è rivolta soprattutto agli over 70 e ai portatori di patologie del territorio di Vasto che hanno la necessità di rinnovare la patente.
Vastoweb ha dedicato diversi articoli (Leggi) alla soppressione della CML, la Commissione Medica Locale, dal distretto sanitario di via Michetti (Leggi). La CML ha infatti il compito di valutare ed accertare l'idoneità psico-fisica alla guida di chi è affetto da patologie invalidanti.
La soppressione del servizio ha avuto come conseguenza il fatto che in tanti, o meglio proprio le persone più fragili, sono state costrette ad uscire da Vasto per poter rinnovare il documento di guida (Leggi). Spesso si tratta di utenti che risiedono nell'entroterra e che, ignari del nuovo iter, si ritrovavano a viaggiare anche per un'ora, per poi arrivare a Vasto e sentirsi comunicare la necessità di recarsi a Chieti.
Della questione si è interessato il consigliere regionale pentastellato Pietro Smargiassi (Leggi) che proprio in questi giorni ci ha comunicato la buona notizia: il servizio della CML è stato ristabilito a Vasto dal mese di maggio. una volta al mese, quindi, sarà possibile recarsi di nuovo presso il distretto sanitario e rinnovare la patente.
In sovrimpressione vi segnaliamo anche prossime le date in cui è possibile sottoporsi alla visita medica, ovvero il 30 giugno, il 28 luglio e il primo settembre.
Questa è la buona notizia... quella meno buona è invece che potranno usufruirne solo gli over 70 anni e solo coloro che sono affetti dalla Patologia 1, per tutti gli altri il viaggio fino a Chieti resta obbligato.
Questo perché alcune patologie, ovvero dalla 2 alla 7, richiedono la visita medica dell'intera equipe, visita che va fatta necessariamente a Chieti. Il consigliere Smargiassi ha anche chiesto che venga affisso un apposito avviso riguardo alle categorie di persone che potranno svolgere la visita a Vasto, in modo da fare chiarezza tra gli utenti del servizio.
Una buona notizia a metà, quindi, quella che vi diamo oggi, ma che speriamo possa essere un chiarimento per tutti coloro, anziani o portatori di patologie, che nei mesi a seguire avranno bisogno di rivolgersi al CML per rinnovare la patente.