Ondata di maltempo: albero caduto a Sant'Onofrio, neve a Sant'Antonio Abate
Alto Vastese, Alto e Medio Vastese, Vasto Nevica sull'Alto e Medio Vastese, circa 50 centimetri di neve al suolo. Scuole chiuse
VASTO. Continua l'ondata di maltempo che da ieri pomeriggio si è abbattuta sul Vastese (Leggi). Nell'Alto e Medio Vastese scende ancora neve. Nei centri montani ci sono oltre 50 centimetri. Scuole chiuse a Castiglione Messer Marino, Atessa ed altri comuni montani:
"Considerate le attuali condizioni meteorologiche avverse e vista l'allerta meteo della protezione civile per le prossime 24/30 ore, si dispone 𝗰𝗼𝗻 ordinanza sindacale 𝗹𝗮 chiusura della scuola e 𝗹𝗮 sospensione 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Castiglione Messer Marino per 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟏 gennaio 2023."
A Vasto nella notte ci sono stati allagamenti e alberi caduti (Leggi). Tra questi un albero di grandi dimensioni si è accasciato al suolo in località Sant'Onofrio, a poca distanza dalla residenza per anziani. Quest'ultimo è stato rimosso dai Vigili del fuoco di Vasto che sono sommersi di chiamate per nuovi interventi.
In alcune case nei pressi del sottopasso della stazione Vasto-San Salvo è stato necessario l'utilizzo delle idrovore per rimuovere l'acqua negli scantinati e piazzali esterni a livello strada.
Molte strade a Vasto Marina sono allagate per via della pioggia battente, mentre a Sant'Antonio Abate da questa mattina sono comparsi i primi fiocchi di neve.
Questo l'invito del Sindaco Francesco Menna: "A causa della neve il sindaco di Vasto, Francesco Menna invita i cittadini a non uscire di casa se non per necessità urgenti. Utilizzare solo mezzi dotati di pneumatici da neve o catene. Evitare inoltre di frequentare parchi e giardini pubblici e aree alberate."
Disposta dal sindaco la chiusura della villa comunale, delle aree verdi e sgambamento, e del cimitero.