Cinghiale nel giardino in pieno giorno, intervento della Forestale
Vasto L'ungulato è poi scappato per le vie del quartiere San Paolo
VASTO. E' una vera e propria emergenza quella che si è verificata questa mattina al numero 5 di via Martiri della Violenza a Vasto, dove è stata segnalata da alcuni cittadini terrorizzati la presenza di un esemplare maschio di ungulato in pieno giorno che, dopo aver devastato durante la notte i rifiuti depositati sotto il condominio, si è serenamente appisolato nel giardino della palazzina.
Immediato l'arrivo sul posto della Forestale e in seguito del personale veterinario. Si è provveduto a circoscrivere l'area per salvaguardare la sicurezza dei cittadini ma è stato impossibile intervenire perché, in pieno giorno, è pericolosissimo abbattere un ungulato in un centro abitato.
L'emergenza è durata un paio di ore durante le quali, sotto gli occhi dei curiosi spaventati, l'animale si è infine alzato e, in tutta tranquillità, ha passeggiato nel giardino per poi spostarsi in un'altra area verde attigua. In seguito è fuggito per le strade del quartiere San Paolo.
La presenza di un cinghiale in pieno giorno rende però l'idea della portata che sta assumendo la presenza di ungulati nel centro abitato: fortunatamente l'animale è andato via dopo solo due ore, ma sarebbe stato sufficiente attendere un po' di più perché tornassero da scuola i bambini o qualcuno portasse il proprio cane a passeggio nel dopo pranzo.