"Ha azzannato il mio cagnolino al collo, sono sicura che fosse un lupo!"

PAURA IN VIA SAN SISTO mer 15 marzo 2023

Vasto Cautela da parte del veterinario: "Il morso è di un canide, ma non è possibile stabilire di che tipo"

Cronaca di Miriam Giangiacomo
1min
"Ha azzannato il mio cagnolino al collo, sono sicura che fosse un lupo!" ©Vastoweb
"Ha azzannato il mio cagnolino al collo, sono sicura che fosse un lupo!" ©Vastoweb

VASTO. "Ho continuato a tirare il guinzaglio per più di un minuto segandomi anche le mani, un tempo che mi è sembrato lunghissimo, durante il quale ho continuato a urlare come non ho mai fatto prima in vita mia. Ne sono sicura, e anche altre persone del mio condominio che hanno assistito all'episodio lo sono: era un lupo!". E' ancora terrorizzata D. F. mentre racconta l'episodio verificatosi qualche tempo fa in via San Sisto. 

Era a passeggio di sera con il suo cagnolino di razza chihuahua di 7 anni quando ha avvistato da lontano un canide di medie dimensioni, "palesemente non ancora adulto", dice la donna, che dopo essersi avvicinato si è lanciato e ha azzannato il cagnolino al collo. La signora ha iniziato a tirare il guinzaglio per strapparlo dalla fauci dell'animale, una "lotta", come la definisce lei, durata più di un minuto. 

E mentre continuava a combattere per la vita del piccolo animaletto, ecco comparire un altro canide ben più grosso. Alla sua vista l'animale ha mollato la presa e insieme sono fuggiti via. "E' come se avesse obbedito all'ordine del genitore di lasciare la preda - ha detto la signora -. A quel punto sono corsa dal veterinario con il mio cagnolino. Ero sicura che sarebbe morto, ma il dottore gli ha elargito le dovute cure e adesso il piccolo sta bene. Però io sono ancora terrorizzata. Il veterinario ha confermato che si trattava del morso di un canide, ma sono sicura che si trattasse proprio di un lupo!".

Dal canto suo, il dottor Giustino Tucci, medico veterinario, è cauto: "Sicuramente si trattava del morso di un canide, ma ovviamente non posso dire se a ferire il chihuahua sia stato un cane o un lupo". 

Resta comunque il fatto che, lupo o cane randagio, sono sempre più numerosi gli animali selvatici e potenzialmente pericolosi che si avvicinano ai centri urbani spaventando i residenti. E del resto gli avvistamenti di lupi nelle strade di Vasto sono ormai all'ordine del giorno, così come la presenza di ungulati: è solo di qualche giorno fa la notizia di un cinghiale addormentato in pieno giorno in un giardino di via Martiri della violenza nel quartiere San Paolo (Leggi).

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione