"Si apre una nuova stagione per il porto di Vasto dopo l'approdo del cargo delle Isole Marshall"

economia lun 22 maggio 2023

Vasto “Questa operazione conferma le grandi potenzialità dello scalo di Vasto come riferimento per l’economia del territorio"

Attualità di La Redazione
1min
Porto di Vasto ©Vastoweb
Porto di Vasto ©Vastoweb

VASTO. "L'ingresso, per la prima volta, nel porto di Vasto di un cargo mercantile battente bandiera Marshall Islands, lungo 209 metri (Leggi), il più grande che abbia mai fatto scalo a Vasto, è la testimonianza del buon lavoro che stiamo facendo con il presidente della Autorità Portuale Vincenzo Garofalo, con il quale ci siamo fortemente impegnati per far entrare il porto vastese sotto l'Autorità portuale."

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. "Eravamo fortemente convinti, e oggi dopo l'ingresso di questo cargo ancor di più, che Vasto rappresenta una realtà che va valorizzata per dare forma alla piattaforma logistica adriatica. Quando proposi Vasto come porto inserito nell'Adsp erano in pochi a crederci. Da Vasto ieri sono partiti 450 furgoni verso l'Algeria, si stanno così creando nuove tratte logistiche via mare che potranno portare nella nostra regione economia, occupazione e valorizzazione del territorio".

Queste le parole del Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna:

"Ingresso record ieri al Porto di Vasto dove ha fatto scalo il Ro-Ro Cargo Abu Samrah, mercantile battente bandiera Marshall Islands. Si tratta della nave più grande che abbia mai fatto scalo a Vasto (209 metri).

Un dato che conferma le potenzialità del porto di Vasto e la rilevanza dei servizi tecnico-nautici, che, coordinati dall’Autorità Marittima, ne hanno permesso l’ingresso e l’ormeggio in sicurezza. Un traguardo che segue quello dello scorso novembre con l’Eurocargo Salerno (196 metri) della Grimaldi Lines. Un grazie a tutti coloro coinvolti nelle operazioni di ieri che ne hanno permesso l'attracco.

Come ha affermato anche il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo che ringrazio, “questa operazione conferma le grandi potenzialità dello scalo di Vasto come riferimento per l’economia del territorio. Un’infrastruttura che offre opportunità di sviluppo e di scambi commerciali internazionali".

Mi associo poi alla soddisfazione espressa dal Comandante del porto, Tenente di Vascello Stefano Varone, per il traguardo raggiunto e le competenze messe in campo dai servizi tecnico–nautici. Il Porto di Vasto, come più volte ho ribadito, è un porto strategico nell’asse Adriatico per le caratteristiche che lo contraddistinguono."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione