3.867 gli interventi della Guardia di Finanza di Chieti tra il 2022 e il 2023

il bilancio ven 23 giugno 2023
Cronaca di La Redazione
3min
3.867 gli interventi  della Guardia di Finanza di Chieti tra il 2022 e il 2023 ©Vastoweb
3.867 gli interventi della Guardia di Finanza di Chieti tra il 2022 e il 2023 ©Vastoweb
3.867 gli interventi della Guardia di Finanza di Chieti tra il 2022 e il 2023

ABRUZZO. Sono 3.867 gli interventi ispettivi conclusi dai Reparti della Guardia di Finanza di Chieti nel periodo compreso tra gennaio 2022 e maggio 2023. Le indagini delegate dalla Magistratura ordinaria e contabile, nel periodo gennaio 2022 – maggio 2023, sono state 1.116 (1069 quelle concluse).

Cifre, queste, che danno il senso di una pronunciata intensificazione delle attività della Guardia di Finanza contro i più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria attraverso interventi mirati, indirizzati nei confronti di target accuratamente selezionati grazie ad attività di intelligence, al controllo economico del territorio e ad analisi di rischio.

LOTTA ALL’EVASIONE, ALL’ELUSIONE ED ALLE FRODI FISCALI.

Nella lotta all’evasione fiscale sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria 69 soggetti per reati fiscali. La maggiore base imponibile accertata è stata di oltre 103 milioni di euro per le imposte dirette e oltre 157 milioni di euro per l’IVA, un dato rilevante per questa Provincia.

Nel contrasto all’economia sommersa sono stati individuati 55 soggetti sconosciuti al Fisco (evasori totali), che hanno evaso complessivamente oltre 12,5 milioni di IVA e constatata una maggiore base imponibile netta per circa 69 milioni di euro. Inoltre, sono stati verbalizzati 42 datori di lavoro per aver impiegato 125 lavoratori in “nero” o irregolari.

Sono state eseguite 21 indagini finanziarie recuperando a tassazione oltre 24 milioni di euro.

Il valore delle proposte di sequestri patrimoniali per reati fiscali ammonta ad oltre 134 milioni di euro.

Nel settore dei giochi e delle scommesse illegali, i controlli eseguiti sono stati 34 con 7 violazioni rilevate.

CONTRASTO AGLI ILLECITI NEL SETTORE DELLA TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA.

L’azione della Guardia di Finanza teatina si è indirizzata anche sul versante degli illeciti in materia di spesa pubblica. Il settore è strategico per il Paese: solo un equo impiego degli investimenti e dei fondi pubblici può, infatti, sostenere la competitività e una piena ripresa del tessuto economico nazionale.

Nel periodo gennaio 2022 - maggio 2023 sono stati 320 gli interventi svolti a tutela dei principali flussi di spesa pubblica, dagli appalti agli incentivi alle imprese, dalla spesa sanitaria alle erogazioni a carico del sistema previdenziale, dai fondi europei alla responsabilità per danno erariale.

Le frodi scoperte dai Reparti in danno del bilancio nazionale e comunitario ammontano ad oltre 18,5 milioni di euro, mentre si attestano ad oltre 2,1 milioni di euro quelle nel comparto della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria e dell’anticorruzione, con un numero di persone denunciate complessivamente pari a 123.

Sul versante dei danni erariali sono state segnalate condotte illecite alla Magistratura contabile per oltre 2,2 milioni di euro, a carico di 24 soggetti.

Nell’ambito del PNRR sono stati effettuati n. 5 controlli, rilevando condotte illecite per oltre 1,1 milione di euro.

Importanti i risultati in materia di “Prestazioni sociali”. I controlli svolti in tale ambito sono stati n. 186, e di essi n. 115 sono risultati irregolari, con la denuncia all’A.G. di n. 110 soggetti. Di questi controlli, quelli relativi al comparto del “Reddito di cittadinanza” sono stati n. 136 di cui 114 sono risultati irregolari, con la denuncia all’A.G. di n. 109 soggetti e di contributi indebitamente percepiti ammontano ad oltre 1,3 milioni di euro.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA ANCHE ORGANIZZATA.

Sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria, sono state 612 le attività ispettive condotte allo scopo di individuare le diverse forme di infiltrazione e gli interessi finanziari, economici e imprenditoriali della criminalità anche attraverso l’approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette (133).

In tema di sicurezza prodotti, della lotta alla contraffazione e al falso made in Italy e di contrasto all’illecito sfruttamento economico delle opere protette dal diritto d’autore, i Reparti operativi hanno eseguito oltre 82 interventi denunciando 30 persone. Sequestrati oltre 234.000 prodotti/articoli.

CONTROLLO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI VIA MARE.

Nel contrasto ai fenomeni illeciti che interessano la provincia, le Fiamme Gialle hanno posto particolare attenzione alla costa adriatica ove è proseguita, anche se in misura ridotta, il fenomeno del traffico di stupefacenti via terra. Nel periodo in esame, a contrasto dei traffici di sostanze stupefacenti, sono state denunciate 26 persone di cui 19 tratte in arresto.

Il corpo attua, in sinergia con le altre FF.OO., piani straordinari di controllo del territorio predisposti dalla Prefettura di Chieti che vanno a sommarsi alle altre attività che dispone il Comando Generale per la prevenzione e repressione dei traffici illeciti e per il servizio di pubblica utilità “117”.

A titolo meramente conoscitivo si evidenzia che 298 sono state le segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità e che hanno riguardato i settori economici più svariati; il comparto fiscale conta 221 segnalazioni e quello extra tributario 77.

Sono state impiegate (anno solare) 2.056 pattuglie per il servizio di pubblica utilità “117”, 128 le pattuglie per il contrasto ai traffici illeciti in genere.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione