VASTO. “Nella scorsa notte gli Agenti della Squadra Volante hanno deferito in stato di libertà un giovane vastese (LEGGI) per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e sanzionato ai sensi dell’art. 75 DPR 309/90.
Gli operatori nel corso del turno, alle ore 03.00 circa, mentre espletavano attività di controllo del territorio in città, all’altezza della Circonvallazione Istoniense notavano un’auto di colore nera che marciava a forte velocità in direzione opposta.
Insospettiti, gli operatori si ponevano al centro della carreggiata per essere meglio visibili e intimavano l’alt ma anziché fermarsi l’auto accelerava per guadagnare la fuga.
A questo punto gli Agenti si ponevano all’inseguimento impiegando i dispositivi di emergenza luminosi e sonori, tuttavia l’auto procedeva nella sua corsa compiendo anche pericolose manovre nelle vie del centro città, tanto che si richiedeva l’ausilio della pattuglia dei Carabinieri, presente sul territorio.
Nel tentativo di invertire la marcia li conducente finiva fuori dalla carreggiata e impattava contro l’auto della Polizia, quindi veniva immediatamente bloccato dagli operatori.
Nell’aprire la portiera dell’auto in questione e proseguire al controllo del conducente, gli Agenti avvertivano un forte odore, verosimilmente riconducibile a sostanza stupefacente, pertanto decidevano di effettuare una perquisizione del veicolo.
All’interno di un pacco di sigarette rinvenivano una confezione di circa 3,10 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish che il giovane riferiva essere di sua proprietà e per uso personale.
Per i fatti su esposti li giovane, di anni 18, veniva accompagnato presso gli Uffici del Commissariato. Dagli accertamenti esperiti risulta essere incensurato.
E’ stato deferito in stato di libertà per resistenza a P.U. e segnalato amministrativamente alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale con il contestuale ritiro della patente di guida.”