Nuovo esposto dell'opposizione sul terreno in via Trignina: "Molte perplessità"
San Salvo Fabio Travaglini: "Abbiamo chiesto di approfondire"
SAN SALVO. Il terreno in via Trignina torna sotto la lente di ingrandimento dell'opposizione.
Dopo l'esposto presentato ad aprile alla Procura della Repubblica, Fabio Travaglini ne ha depositato un secondo lo scorso 8 settembre. Il Consigliere comunale ha esternato le sue "perplessità" circa la cessione del bene che era di proprietà del comune di San Salvo:
"Questo terreno era stato valutato 788.500 mila euro in Consiglio comunale, successivamente deprezzato, nel 2021, senza una stima a noi nota, con delibera votata solo dalla maggioranza, e poi venduto per 486 mila euro" spiega Travaglini.
"L’unica motivazione che si evince dalla delibera è un presunto abbassamento dei prezzi causa Covid, cosa se vogliamo anche contestabile, essendo che, tutti ben sappiamo che i prezzi sono in realtà aumentati. Nel frattempo il Comune ha effettuato dei lavori a spese dei cittadini, andando a riqualificare la zona con marciapiedi, creando dei parcheggi, e implementando l’illuminazione" prosegue. "Abbiamo notato che nell'atto di vendita del terreno è inclusa anche questa particella; è stato quindi venduto un parcheggio pubblico, riqualificato a spese dei cittadini, che va però a concorrere alla cubatura del terreno, ossia la possibilità di edificare. Si tratta quindi di un beneficio per i privati.
Tutto ciò per noi è legittimo, a patto che siano rispettate le procedure. Nell’atto di vendita abbiamo inoltre riscontrato che, dopo la cessione, il Comune si è impegnato a manutenere il parcheggio e a gestire l’area, probabilmente per sanare.
A tutela della casse comunali, del rispetto delle procedure e della trasparenza, e soprattutto a tutela dei cittadini, abbiamo chiesto di approfondire la questione".
L'intervista completa nel video girato da Vastoweb.