Sfondano il portone della chiesa di San Giovanni Bosco e rubano soldi e vasetti senza valore
VASTO. Hanno sfondato un pannello di una delle porte laterali dell'ingresso della chiesa e sono entrati alla ricerca di denaro e oggetti preziosi.
È accaduto tra la notte di giovedì e venerdì scorso nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Vasto. I ladri si sono introdotti nel luogo sacro rompendo l'accesso esterno e dirigendosi verso la sagrestia. Qui hanno messo a soqquadro gli uffici e nei cassetti hanno trovato dei piccoli vasetti e un sacchetto contenenti le offerte raccolte durante le celebrazioni e che ammontano a poco più di 100 euro.
I primi sono piccoli contenitori di metallo che ai malviventi sono sembrati di valore perché dorati, ma che in realtà valgono pochi spiccioli. Magro il bottino e ingenti i danni arrecati perché il portoncino dovrà essere riparato.
Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Vasto a seguito della denuncia sporta dal parroco don Alvaro Forcellini. Nella chiesa e nell'area circostante non ci sono telecamere che avrebbero potuto rendere immagini utili a risalire ai responsabili.
Non è la prima volta che a Vasto si verificano raid all'interno delle chiese come a San Marco, dove nell'aprile scorso è stata danneggiata la statua di San Biagio (Leggi) e a settembre sono state rubate offerte raccolte per pagare le utenze di famiglie bisognose (Leggi), e a San Michele dove sono stati rubato per due volte oggetti sacri (Leggi).