Processo Evelin: 11 assoluzioni e 9 condanne per oltre 105 anni
Vasto La lettura della sentenza
VASTO. Nove condanne e undici assoluzioni.
È quanto deciso dal Tribunale di Vasto, che con la lettura del dispositivo ha chiuso dopo 4 anni e oltre 30 udienze il primo grado del processo Evelin (leggi).
Il collegio presieduto da Bruno Giangiacomo, giudici a letere Stefania Izzi ed Elisa Ciabattoni, ha riconosciuto l'esistenza di un'associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, e ha accolto in parte le conclusioni del Pm Stefano Gallo, della DDA de L’Aquila, che aveva chiesto oltre 220 anni di carcere per i 20 imputati.
La sentenza conta condanne per un totale di 105 anni e sei mesi di reclusione , con 22.500 di multa.
”Per capire l’iter logico del collegio bisognerà attendere 90 giorni, quando verranno depositate le motivazioni. Assolto Clirim Tafili, che era considerato uno dei vertici dell'associazione. Non c'era nessun reato concretamente contestato, se non alcuni collegamenti fatti dalla Procura. Ovviamente l'accusa è stata smontata dalla difesa in fase dibattimentale. Altre assoluzioni sono di figure, o per eventi minori, rispetto alle contestazioni" ha commentato l'avvocato Giovanni Di Santo dopo la lettura del dispositivo.
Dichiarata l'improcedibilità per Alessandro Ronzullo, ucciso a Foggia il 27 ottobre 2023 (leggi) .
Condannati: Aliu Bruno, 11 anni e 6 mesi; Bimi Denis, 22 anni e 3 mesi; Blanaru Costel, 12 anni e 5 mesi; Cafi Agim, 10 anni e 1 mese; Cafi Elvis, 10 anni e 1 mese; D’Onofrio Berardino, 2 anni 8 mesi e 12 mila euro di multa; Iacovone Raffaele, 4 anni 8 mesi e 10.500 euro di multa; Sylija Besmir, 17 anni; Elvin Tafili, 14 anni e 4 mesi.
Assolti: B.I., B.A.M, B.EL., B.EQ., C.M., N.F., T.C., C.B., I.S.,R.N., X.A.