Domato il rogo tra Monteodorisio e Cupello, si lavora sugli ultimi focolai
Monteodorisio Sul posto i Vigili Del Fuoco di Vasto, la Protezione Civile di Vasto e i Carabinieri
MONTEODORISIO-CUPELLO. ORE 18.20. Ultimo lancio, il rogo è definitivamente domato.
Questo il commento dell' Amministrazione locale di Monteodorisio: "Dalle ore 4 del mattino siamo alle prese con un ampio incendio che ha interessato sia il territorio di Monteodorisio che quello di Cupello.
Ringraziamo i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, la Polizia Locale, il nostro tecnico comunale e i nostri operai comunali per il lavoro incessante e per aver provveduto a fermare le fiamme.
L’incendio è stato domato ma rimaniamo in allerta, le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile stanno monitorando la situazione."
Ore 16.30. L’ampio rogo è stato domato, residua ancora qualche focolaio del quale si sta occupando l’elicottero dei vigili del fuoco. I Canadair sono rientrati alla base.
Ore 14. In arrivo anche il Can31, un secondo Canadair proveniente da Ciampino. I vigili del fuoco di Vasto, affiancati da altre squadre, dalla scorse notte si trovano in prima linea per cercare di arginare le fiamme.
Ore 11.30. Sull'incendio tra Cupello e Monteodorisio sono intervenuti un Canadair Can 14, un elicottero regionale "Orso Bruno" e 4 squadre di Protezione civile. ll Canadair sta effettuando diversi lanci rifornendosi nello specchio d'acqua tra Vasto e San Salvo.
In corso il montaggio vasca per rifornimento idrico per l' elicottero che sarà allestita presso il campo sportivo.
Questo il commento del Sindaco di Cupello Graziana Di Florio: "Stiamo lavorando per ripristinare l'area, interessata nel grande incendio che ha coinvolto il nostro territorio nelle prime ore di oggi. Per ora, la situazione è sotto controllo. Attendiamo che le forze dell'ordine completino le operazioni."
LA PRIMA NOTIZIA. Un ampio rogo si è sviluppato questa mattina a Monteodorisio intorno alle ore 4 in contrada Scosse, al confine con Cupello. In un primo momento è stato spento, ma da poco le fiamme sono ripartite.
Sul posto dei vigili del fuoco di Vasto, la Protezione Civile di Vasto i Carabinieri e gli addetti del Comune di Monteodorisio. Ad andare in fiamme principalmente sterpaglie e sottobosco.
Per arginare l'incendio e impedire il suo propagarsi nei pressi del frantoio "Le Macine" si sta procedendo a effettuare delle linee di sbarramento. L'incendio si è sviluppato a ridosso di "Strada Monteodorisio".