Scontri con 2 cinghiali a Vasto e Cupello, coinvolto un mezzo Ecolan in uscita dal Civeta
VASTO. Due incidenti si sono verificati tra la notte di giovedì e venerdì della scorsa settimana, tra le 2.30 e le 3 della notte.
Entrambi sono avvenuti a causa di scontri con i cinghiali, uno a in contrada San Lorenzo a Vasto mentre l'altro nei pressi del Civeta in località Valle Cena a Cupello.
Nel primo caso è stata coinvolta una Opel Corsa con a bordo un residente che stava rincasando.
Nel secondo un mezzo Ecolan che era appena uscito dalla discarica per la raccolta della plastica.
In entrambi gli episodi sono stati allertati i carabinieri e la Asl veterinaria che nell'incidente di San Lorenzo ha dovuto richiedere l'intervento di un selecontrollore per abbattere il cinghiale tramortito dall'impatto.
Danni ai mezzi coinvolti, rimaste fortunatamente illese le persone a bordo.
Fatti che costringono ancora a puntare un faro sulla pericolosità dei cinghiali, anche per i danni arrecati in agricoltura. Il 29 maggio Antonio Miri, comandante della polizia provinciale, ha protocollato al comune di Vasto la terza richiesta da inizio anno per l’abbattimento di 60 capi, in vigore fino al 25 settembre. Il provvedimento prevede che siano i selecacciatori “a partecipare alle attività di prelievo, a parziale ristoro dei costi, nel rispetto delle norme che regolano la tutela sanitaria, il benessere animale e la sicurezza alimentare”.