Rogo tra Tufillo e Montemitro, in azione l'elicottero per domare le fiamme
Alto e Medio Vastese Disagi alla viabilità sulla Trignina per via del fumo e della poca visibilità
TUFILLO. ORE 18. Il rogo è stato definitivamente spento dopo diverse ore di intenso lavoro da parte dei Vigili del fuoco e Protezione civile. In corso le ultime operazioni di bonifica. Andati in fiamme circa 5 ettari di sottobosco e alberi ad alto fusto.
LA PRIMA NOTIZIA. Un vasto incendio ha aggredito la vegetazione nelle campagne nella zona tra Tufillo e Montemitro, nei pressi del laghetto di pesca sportiva. Le fiamme sono partite intorno alle 14 in una zona impervia e difficile da raggiungere via terra dai soccorsi. È stato richiesto l'intervento dell'elicottero regionale "Orso Bruno" per agevolare le operazioni di spegnimento che si sta rifornendo di acqua dal laghetto di pesca sportiva che si trova nella zona.
Sul posto una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di via Madonna dell'Asilo, la squadra antincendio boschivo di Lanciano e la protezione civile Baschi azzurri con due squadre di Vasto e una di Scerni.
La Statale 650 Fondo Valle Trigno è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di spegnimento da parte dei soccorsi e mettere in sicurezza l'area.
La Trignina è particolarmente trafficata e si sono formate lunghe code. Il vento sta complicando le operazioni di spegnimento.