Primo caso di West Nile Virus a Vasto: 75enne ricoverato al San Pio
VASTO. È stato riscontrato all'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto il primo caso di infezione da virus West Nile (WN).
Un uomo di 75 anni sabato scorso è arrivato al pronto soccorso del nosocomio cittadino accompagnato dai familiari.
Questi ultimi si sono allarmanti dopo aver visto il proprio caro rientrare a casa da un'uscita in bicicletta. L'uomo ha raccontato di essere caduto e di non sentirsi bene. Allertati da una forma di disorientamento, lo hanno accompagnato in ospedale dove di corsa è stato trasferito nel reparto Malattia infettive, guidato dalla dottoressa Maria Pina Sciotti. Qui il paziente è stato ricoverato per una meningo-encefalite a liquor limpido ed è stato sottoposto a tutti i test per risalire alle cause, compreso quello per il West Nile Virus. Si tratta di procedure particolari definite dal Ministero della Sanità che consistono nell'analisi del liquor o liquido cefalorachidiano (Lcr) che in Abruzzo vengono processate dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Stamani sono arrivati i risultati di quelle condotte sul vastese, per lui positivo l'esito del test che ha confermato l'infezione causata dalla puntura di zanzara.
Il 75enne per fortuna sta bene, dovrà sottoporsi alle terapie per altri 10 giorni circa e non dovrà fare riabilitazione. Probabilmente l'uomo, che vive in una zona di campagna, è stato punto circa due settimane fa e in seguito ha accusato una forma di malessere tra cui spossatezza e inappetenza.
Sarebbe il secondo caso accertato sul territorio dopo quello della donna di San Salvo ricoverata a Pescara (Leggi).