Bomba d’acqua a Pescara, sul posto anche la protezione civile di Casalbordino

Strade allagate mar 17 settembre 2024

Altri Comuni Decine di chiamate ai Vigili del Fuoco. Chiuso il 'Delfino'

Cronaca di La Redazione
2min
Bomba d’acqua a Pescara, sul posto anche la protezione civile di Casalbordino ©Vastoweb
Bomba d’acqua a Pescara, sul posto anche la protezione civile di Casalbordino ©Vastoweb

PESCARA. Allagamenti, automobilisti bloccati nei sottopassaggi e il centro commerciale Delfino chiuso perché invaso dall'acqua: sono alcune delle conseguenze di un acquazzone che per poco meno di un'ora ha interessato il capoluogo adriatico.

Nel centro commerciale di via Nazionale Adriatica Nord sono in azione alcune squadre dei Vigili del Fuoco, intervenute anche per la segnalazione del cedimento di parte di un controsoffitto.

Sono una trentina, attualmente, le richieste di intervento in attesa di essere evase, tra le numerose pervenute alla sala operativa per allagamenti di esercizi commerciali o abitazioni in diverse zone della città. 

 "In particolare - segnala il consigliere comunale Domenico Pettinari - risulta allagata Via del Circuito dove in alcuni tratti l'acqua sta invadendo alcuni esercizi commerciali. 

 Chiediamo l'audizione del sindaco e dell'assessore alla Protezione Civile in commissione. Vogliamo sapere perché le strade si allagano dopo 10 minuti di pioggia, perché i tombini continuano ad essere ostruiti e perché l'asfalto nuovo in alcuni tratti si apre mettendo anche a serio rischio gli utenti della strada". 

Intorno alle 14 erano oltre 200 le richieste di soccorso per allagamenti, infiltrazioni e danni giunte alla sala operativa del Comando di Pescara dei Vigili del Fuoco a seguito dell'intensa precipitazione in corso dalla tarda mattinata lungo la fascia costiera abruzzese. La perturbazione sta interessando maggiormente i comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. A causa di infiltrazioni di acqua dalla copertura in una scuola elementare si è reso necessario spostare gli alunni in altri ambienti non coinvolti e disattivare l'alimentazione elettrica. Nel centro commerciale Delfino a causa di infiltrazioni dalla copertura, fanno sapere i Vigili del Fuoco, è stata interdetta una porzione del locale a seguito del probabile danneggiamento della controsoffittatura imbibita d'acqua. (FONTE ANSA)

Alcuni volontari della Protezione civile di Casalbordino sono stati allertati dalla sala operativa Regionale per portare attrezzature: una pompa con spazzole e il modulo antincendio per pulire le strade e aiutare le squadre locali di soccorso operativi già presenti in Pescara. Purtroppo a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore e degli allagamenti in alcune strade, il Comune di Pescara ha aperto il Coc  “Centro Operativo Comunale”. Da stamani sono operativi sul territorio Polizia locale, personale comunale, protezione civile (In funzione anche le idrovore) e squadre di Ambiente. Tutte le forze presenti stannolavorando per affrontare le situazioni di maggior criticità, interdire le strade impraticabili, mettere in sicurezza i sottopassi e intervenire sui tombini. Si raccomanda massima attenzione ai sottopassi Tutte le operazioni in corso sono seguite dagli assessori Massimiliano Pignoli e Cristian Orta con il vice sindaco Maria Rita Carota. La Polizia Locale ha chiuso le seguenti strade a causa dell'emergenza allagamenti: via Caravaggio (una sola carreggiata da via Bernini in direzione nord), via Celommi (fino al lungomare), piazza della Marina, via Cigno, via Piomba, via Spaventa (da via Chiarini e via D'Avalos) e via dei Peligni (da via Socrate a via dei Sabini). Le pattuglie stanno intervenendo sulla riviera nord, all'altezza dello stabilimento San Marco, per valutare la chiusura in direzione nord. In tutti questi punti è stato richiesto l'intervento della Protezione Civile, anche con l'uso delle idrovore dove necessario. Altre situazioni di criticità sono in fase di valutazione. 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione