Sequestrato lo scarico di un autolavaggio, denunciati in 3
Vasto Si tratta del responsabile di una Società di Gestione degli impianti e 2 titolari di autolavaggi
CHIETI. Nel quadro dei controlli sulla qualità delle acque dei corpi fluviali, militari delle Stazioni Carabinieri Forestale di Ortona, Chieti, Vasto e Lanciano hanno effettuato una serie di controlli sugli impianti di depurazione e sugli scarichi fognari e industriali tesi a prevenire inquinamenti di torrenti, fiumi e indirettamente del mare.
In vista della stagione estiva, nei mesi di maggio e giugno e luglio, particolare attenzione è stata data agli impianti situati in prossimità della costa.
Su alcuni di essi è stata registrata la conformità dei reflui scaricati con il regime tabellare e situazioni impiantistiche soddisfacenti.
In altri, i più obsoleti, la situazione è risultata stazionaria rispetto agli anni passati con alcuni parametri tabellari non conformi a quanto previsto dalle norme di settore.
Nel corso delle attività i militari hanno contestato undici violazioni amministrative a carico degli Enti gestori dei servizi di depurazione, per superamento dei limiti tabellari o per impianti sprovvisti di autorizzazione.
L’importo delle sanzioni, compreso da un minimo di 51.000 € ad un massimo di 510.000 €, sarà stabilito dal competente Servizio della Regione Abruzzo