Vittima di bullismo racconta la sua storia "a chi vuole gridare la propria rabbia"

Autobiografia sab 08 gennaio 2022

La toccante autobiografia di Lucia Di Folca

Cultura e Società di La Redazione
2min
Vittima di bullismo racconta la sua storia "a chi vuole gridare la propria rabbia" ©Personale
Vittima di bullismo racconta la sua storia "a chi vuole gridare la propria rabbia" ©Personale

ABRUZZO. "In età liceale e adolescenziale sono stata vittima di cattiverie ricevute dai miei compagni di classe. In altre parole sono stata vittima di bullismo. Prese in giro, ciocche di capelli tagliati, rutti emessi nelle orecchie, quaderni o libri scarabocchiati e delle volte anche strappati; imitavano anche il mio portamento fisico a mo' di scimmia (nonostante abbia importanti problemi di schiena); mi ripetevano sempre che ero una sfigata e che non meritavo neanche vestiti alla moda perché ero grassa (taglia 44!) e troppo brutta. Insieme ad alcuni di loro fu alleato anche un mio professore".

Questa testimonianza arriva da Lucia Di Folca, originaria di Lettomanoppello e autrice del libro "Nella tasca destra in alto" edito dalla casa editrice Masciulli Edizioni.

"Ho 28 anni e in questa autobiografia racconto la mia lotta contro il bullismo, la solitudine; i molti lutti che ho subito in famiglia; ma in particolar modo fede, musica e voglia di ripartire sono i temi affrontati nel mio testo.

In quello stesso periodo ho vissuto e affrontato tutta la malattia di mio padre (un tumore raro) e, successivamente, la sua morte. Dalla perdita di mio padre, per quasi 3 anni, ho subito altri lutti in famiglia tra cui i miei nonni, due zii, un cugino e una carissima amica di famiglia. In quel periodo, sono iniziati gli attacchi di panico perché vedevo tutto difficile da gestire. La solitudine, ansia e panico sono diventati miei compagni di viaggio in quel lungo tempo e la lontananza da alcuni miei affetti (sia per motivi di lontananza geografica sia per altri lutti) mi hanno fatta diventare fredda e rigida nei confronti della vita.

Nel periodo più buio ho avuto la fortuna di conoscere il mio migliore amico, ossia un giovane sacerdote, quasi coetaneo: con le sue parole e la sua vicinanza mi ha aiutato a rialzarmi e ad amare di più Dio. Da quell'incontro ho avuto la fortuna di conoscere e di fare amicizia con altri giovani sacerdoti che mi hanno aiutata a riemergere.

Mi sono sostenuta anche con il volontariato aiutando un’associazione di bambini oncoematologici di Pescara...una struttura che ospita i bambini onco-ematologici e le loro famiglie in modo gratuito. Parlo dell'AGBE di Pescara.

Ho avuto poi l’occasione di incontrare e seguire il trio musicale ‘Il Volo’, di cui ho l’onore di conoscere il componente Gianluca Ginoble, una persona molto umile e gentile. In realtà, mi sono adoperata affinchè diventasse cittadino onorario del mio paese.

Insomma descrivo i miei stati d’animo, tutto ciò che vivevo in quel liceo degli ‘orrori’ (dal mio punto di vista) e di come ho trovato la ‘fioritura’ con la conoscenza di questi gruppi di persone fraterne".

E ancora: "L'autobiografia si rivolge a quelle donne e a quegli uomini più deboli che hanno voglia di gridare la loro rabbia e il loro disagio (a causa del giudizio degli altri) ma che non possono perché hanno paura della cattiveria altrui. Non dobbiamo avere timore del giudizio degli altri. Cerchiamo, invece, di avere il coraggio di chiedere aiuto, a chi vogliamo, anche grazie alla preghiera. E per soccorrere, non ascoltiamo solo le parole che ci vengono dette, ma dobbiamo, in particolar modo, sentire i silenzi dell’altra persona. Dobbiamo essere liberi di non aver paura di esprimerci. Liberi dalle nostre prigioni mentali che ci conducono al male. E ci dobbiamo rispettare. Rispettare noi stessi e gli altri per essere liberi ed in Grazia di Dio… magari portando anche un messaggio di speranza e un aiuto a chi non riesce a rialzarsi con le proprie forze".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione