Nuovo progetto Erasmus+ promosso dall'associazione Lkl

l'opportunità mer 19 gennaio 2022

Vasto Competenze trasversali dei nette e mercato del lavoro

Cultura e Società di La Redazione
1min
Nuovo progetto Erasmus+ promosso dall'associazione Lkl ©Vastoweb
Nuovo progetto Erasmus+ promosso dall'associazione Lkl ©Vastoweb

VASTO. LKL - Let's Keep Learning è un’Associazione vastese dalla spiccata vocazione internazionale, da sempre attiva per il potenziamento delle competenze trasversali nei più giovani. 

Nell’ambito di un partenariato internazionale costituito da organizzazioni giovanili ed enti attivi nel mondo della Istruzione e Formazione Professionale in Spagna, Slovenia, Polonia e Svezia, LKL ha da qualche mese avviato il progetto Erasmus+ “Ent4NEET – Entrepreneurial Education for NEET”, con l’obiettivo di trasferire e condividere buone pratiche in materia di educazione all’imprenditorialità per i giovani, intesa come set di competenze trasversali utili per meglio affrontare il mercato del lavoro (MdL), quanto mai importante per coloro che non studiano e non lavorano, i c.d. NEET.

Il partenariato ha recentemente concluso una ricerca sulle le aspettative del Mondo del Lavoro nei confronti dei giovani in materia di competenze trasversali. 

 Con una grande partecipazione di realtà afferenti settori quali l’Educazione e formazione, l’Artigianato/PMI e il No Profit, attive a vari livelli (regionale, nazionale, internazionale), è emerso come le figure professionali più ricercate siano attualmente: esperti di marketing e di gestione delle principali piattaforme social, tecnici e operai specializzati, esperti nella gestione delle risorse umane, esperti in R&S e contabili. 

Non stupisce che, tra le competenze più richieste, si stagliano quelle alfabetico-funzionali, digitali e organizzative, considerate “essenziali” da oltre la metà degli intervistati. 

Altrettanto cruciale appare la capacità di apprendere durante tutto il corso della vita (c.d. lifelong learning), così come l’attitudine al lavoro in gruppo 

Nei prossimi mesi, il progetto darà l’opportunità a 20 educatori giovanili e 50 ragazzi (tra i 16 e i 29 anni) di prendere parte, gratuitamente, a corsi di formazione, laboratori, visite aziendali, esperienze di tirocinio a livello locale e all’estero (si prevedono, infatti, due mobilità transnazionali per fini di apprendimento: in Svezia, ad aprile/maggio 2022, e in Spagna, in autunno.

 Per ottenere maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a gestione@associazionelkl.it o recarsi presso i locali dell’Associazione in Via Salvo D’Acquisto n.1, a Vasto, oppure visitare la pagina Facebook “Ent4Neet” ed il sito web del progetto, ent4neet.associazionelkl.it (senza www. davanti).

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione