I ragazzi della Spataro raccontano l'Unesco e i siti patrimonio mondiale

arte e cultura sab 28 maggio 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
I ragazzi della Spataro raccontano l'Unesco e i siti patrimonio mondiale ©Vastoweb
I ragazzi della Spataro raccontano l'Unesco e i siti patrimonio mondiale ©Vastoweb

GISSI. "La nostra scuola quest’anno ha promosso il progetto sul giornalismo per imparare a scrivere un articolo di giornale. Alla luce delle conoscenze apprese durante i laboratori pomeridiani abbiamo scelto di pubblicare un “pezzo” legato al tema del Patrimonio mondiale.

Abbiamo esaminato i siti promossi dall’Unesco: Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura a tutela delle bellezze culturali e naturalistiche di tutto il mondo. 

L’idea progettuale di pubblicare un articolo sui siti dell’Unesco è nata dalla consapevolezza di voler approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico italiano spesso ignorato dai nostri coetanei.

Nello sviluppo dell’iter progettuale ciascuno di noi ha scelto un sito tra quelli sparsi in Italia (Arte rupestre della Valle Camonica, i Trulli di Alberobello, le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia oltre che proposte per il centro storico di Firenze, Napoli, Portovenere e le Cinque Terre…).

Abbiamo approfondito, in un dibattito iniziale, le caratteristiche dei luoghi e riflettuto sugli elementi legati alla nostra infanzia e alle nostre origini. 

Abbiamo sviluppato l’articolo da divulgare sul web con la creazione di slides e di una galleria fotografica. 

In particolare abbiamo esaminato le seguenti proposte: i Trulli di Alberobello, il centro storico di Urbino, i Trabocchi e la Sila importanti per la loro storia, l’arte e per la natura incontaminata e florida. 

Interessante è stato poter riflettere sul valore di costruzioni antichissime, quali i Trulli e i Trabocchi, eretti con materiali semplici e con una tecnica che li ha conservati nel tempo in maniera perfetta. 

All’articolo alleghiamo un Pdf con l’auspicio che i lettori possano interessarsi all’Unesco e a forme di turismo culturale-didattico del nostro territorio."

Giulia Bombelli

Giuseppe Di Filippo

Natally Di Filippo

Daniela Fiadone

Alfredo Zocaro

 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione