Scrittori in Piazza, primo incontro con "Infinito Restare" di Savino Monterisi

il libro gio 30 giugno 2022

Vasto Venerdì 1° luglio, in piazza Barbacani, alle ore 21:30

Cultura e Società di La Redazione
1min
Scrittori in Piazza, primo incontro con "Infinito Restare" di Savino Monterisi ©Vastoweb
Scrittori in Piazza, primo incontro con "Infinito Restare" di Savino Monterisi ©Vastoweb

VASTO. Tornano gli "Scrittori in piazza"nei mesi di luglio e agosto 2022. In questi ventinove anni abbiamo ospitato più di trecento scrittori e crediamo di avere creato occasioni di incontri da ricordare. Anche quest'anno per nostra scelta e con la collaborazione di amici lettori abbiamo preparato un programma per voi. vi aspettiamo come sempre numerosi.

Venerdì 1° luglio, in piazza Barbacani, alle ore 21:30, si terrà il primo incontro di SCRITTORI IN PIAZZA 2022, con Savino Monterisi, autore del libro:

INFINITO RESTARE ed. Radici

Dialogano con l'autore Nicholas Tomeo e Gianluca Salustri

Savino Monterisi è un giornalista, guida ambientale ed escursionistica . Nato e cresciuto a Sulmona, dopo gli anni romani dell’università, ha deciso di tornare a vivere nella sua valle in via di spopolamento. Da qui racconta restanze e altri mondi possibili nelle aree interne. Il suo primo libro è "Cronache della restanza". Nella vita si occupa di ambiente e lotta alle grandi opere. Scrive per il giornale “Il Germe“, ha collaborato con il quotidiano “il Manifesto” e la rivista “Gli Asini“. Nel tempo libero fugge in montagna.

INFINITO RESTARE

Cosa significa, oggi, rimanere a vivere nei paesi dell'Appennino centrale? Chi è che ha scelto di ritornare e perché lo ha fatto? C'è ancora tempo e modo di provare a immaginarsi una rinascita di luoghi che la società e la politica non considerano più prioritari nella propria agenda? A queste e ad altre domande prova a rispondersi da tempo Savino Monterisi, che dopo Cronache della restanza torna a interrogarsi tra queste pagine, iniziando una nuova ricerca emozionale sulle orme dei sentieri di montagna e tra i vicoli dei piccoli centri dell'Abruzzo montano. In ogni pagina, e in ogni passo del suo racconto in cammino, si accompagnano così nuove istanze e vecchie conoscenze del territorio; "ritornanti" e comunità resistenti che non si sono mai arrese allo spopolamento, anziani di cui è fondamentale mantenere viva la memoria e giovani che hanno deciso di investire in nuove imprese agricole. Infinito restare è un viaggio alla scoperta del non conosciuto a portata di mano, in cui saggistica, reportage e narrazioni si intrecciano permettendo all'autore di far (ri)scoprire il territorio e per farlo (ri)conoscere osservandolo da una nuova prospettiva.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione