“Detto Caino”, l'ultima opera letteraria di Domenicangelo Litterio

il libro gio 04 agosto 2022
Cultura e Società di La Redazione
1min
Domenicangelo Litterio ©Personale
Domenicangelo Litterio ©Personale

VASTO. In uscita l’ultima opera letteraria di Domenicangelo Litterio il romanzo dal titolo “detto Caino” (ISBN 978-88-6344- 675-3 € 21.00)

Dopo saggi sociologici e storici, ricerche e racconti, il professor Litterio questa volta si cimenta con un romanzo che parte dal fenomeno del brigantaggio in Abruzzo, per indagare i grandi temi che da sempre tengono impegnati filosofi, teologi e pensatori. Bene e male, giusto e sbagliato, aggredito e aggressore, sono davvero concetti assoluti che dividono nettamente il genere umano, come Caino da Abele?

La risposta dell’Autore nelle parole di una Vecchia, che ricorda le gesta del brigante Diodato, detto Caino.

“Il libro – scrive il professor Nicola Ranieri nella sua prefazione all’Opera - risulta mirabile, potentissimo nonché avvincente nel suo essere un romanzo storicosull’Unità d’Italia e il brigantaggio, ma al contempo etico-politico e soprattuttolirico”.

“Il personaggio della vecchia nonna – poi spiega - si trasforma in quello della coscienza o, meglio, della sua voce: introiettata a tal punto da farsi alter egodell’autore che – attraverso il di lei sguardo sul mondo e in forma di controcanto – vede, riflette e giudica le umane vicende e la storia scritta dai vincitori”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione