L'Omnicomprensivo di Gissi celebra la festa dell'albero

la ricorrenza lun 21 novembre 2022

Gissi Un albero per il pianeta

Cultura e Società di La Redazione
3min
L'Omnicomprensivo di Gissi celebra la festa dell'albero ©Vastoweb
L'Omnicomprensivo di Gissi celebra la festa dell'albero ©Vastoweb

GISSI. La celebrazione, nell’ Istituto Omnicomprensivo di Gissi, della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 con l’obiettivo di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto [...] e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani, è un appuntamento ricorrente che nasce dalla volontà di diffondere speranza e operosità positiva sul futuro ambientale e sull’importanza dell’attivismo civico per realizzare cambiamenti tangibili nella società. È un’occasione preziosa non solo per ricordare l’indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità, rappresentando uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: mille miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2050 per assorbire anidride carbonica e risolvere almeno in parte la crisi climatica. Un obiettivo sfidante che deve coniugare cittadini e istituzioni nel rinverdire i nostri paesi, gli spazi adiacenti le nostre scuole e le nostre campagne. Questa giornata riveste un’importanza cruciale nell’educazione ambientale delle nuove generazioni poiché abbiamo bisogno di una nuova coscienza ecologica, volta a tutelare e a preservare il nostro patrimonio. La nostra Scuola, grazie anche al notevole impegno che la Dirigente Dott.ssa Aida Marrone manifesta verso tematiche così attuali e coinvolgenti, intende contribuire al raggiungimento di tali importanti finalità. Piantumare un albero in una Scuola assieme agli studenti, oggi, è più che mai un gesto dal valore fortemente simbolico, dobbiamo dimostrare nei fatti di essere all’altezza di questa sfida, ovvero lasciare ai nostri giovani un Pianeta migliore di quello che abbiamo trovato.

Tutti gli studenti, quindi, in questa occasione, sono stati protagonisti di attività diverse, secondo le fasce d’età: lettura di testi inerenti all’ambiente, ricerche scientifiche, esperimenti, memorizzazione di canti e poesie, creazione di filastrocche, cartelloni a tema. La fase più entusiasmante, in tutte le scuole dell’Istituto, è stata quella svolta all’aperto, negli orti didattici, nei giardini e nelle aree verdi predisposte per accogliere le nuove giovani piante, con la preziosa collaborazione dei Carabinieri Forestali e della Biodiversità e delle Amministrazioni comunali. Alunne e alunni, muniti degli attrezzi necessari, hanno messo a dimora piante di melograno, roverella, ginestra, sorbo e leccio nell’ambito del Progetto ‘’Un Albero per il Futuro’’, con l’obiettivo di creare in tutta la penisola un Bosco Diffuso con specie autoctone, di cui, attraverso la georeferenziazione dei singoli alberi, tutti potranno verificare i progressi su una mappa digitale. 

Alla cerimonia, tenutasi presso la Pineta “Santa Lucia” di Gissi, hanno partecipato, in un clima di condivisione e collaborazione, studenti, insegnanti, il Comandante di stazione dei carabinieri comparto di specialità Forestale Regione Abruzzo e Molise, Fidelibus Giuseppe, un dipendente comunale e i genitori. Le altre, svolte nei paesi in cui insistono le nostre scuole, sono state ugualmente gioiose e significative e hanno visto la partecipazione, oltre che degli alunni e dei docenti, anche di alcuni sindaci, vicesindaci, assessori, dipendenti comunali, rappresentanti della Protezione Civile e gentori.

L’Omnicomprensivo di Gissi, in questo modo, intende esprimere l’educazione ambientale attraverso il fare educativo e le azioni quotidiane richiamando l’importanza dei temi della sensibilità e dello sviluppo sostenibile, con particolare riguardo all’acquisizione di competenze sociali e civiche. Questo percorso si colloca nel più ampio ambito dell’educazione alla cittadinanza, finalizzato all’agire consapevole e alla promozione di condotte attente alla valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale.

L’ALBERO è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è dunque un gesto concreto di vita, di speranza e di futuro.

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi” (Antico proverbio navajo).


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione