Violenza contro le donne: a Paglieta marcia per la parità di genere e sportello "Ti ascolto"

Sensibilizzazione gio 24 novembre 2022
Cultura e Società di La Redazione
2min
 ©Vastoweb.com
©Vastoweb.com

PAGLIETA. Domani 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, il Comune di Paglieta insieme allo Sportello “Ti ascolto”, l’Istituto Comprensivo “B. Croce” e l’associazione “Senza Età…Semplicemente donna”, promuovono una manifestazione per dire “Sì alla parità di genere”. Si parte alle ore 11:00 dal cortile della scuola Primaria di Paglieta capoluogo (corso Garibaldi n. 68), per raggiungere piazza G. Marconi dove è collocata la “panchina rossa”, simbolo della lunga lista di donne uccise dai loro aguzzini, che ne hanno mortificato la loro dignità, l’essere donna, figlia, madre. Donne indifese e sole che non hanno avuto il coraggio di ribellarsi, di chiedere aiuto, forse per omertà, per paura, o forse hanno lanciato il loro grido d’allarme alle istituzioni, che però non ne hanno inteso la gravità, arrivando tardi in aiuto alla vittima, troppo tardi.

«La manifestazione», dichiara il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani , «si pone come obiettivo di stimolare alla riflessione sul tema della violenza di genere, e, soprattutto di sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza di genere. La cerimonia vedrà coinvolte le scolaresche della scuola Secondaria di 1° grado di Paglieta, insieme a docenti e genitori che vorranno prendere parte all’evento che  ricorderà  le vittime del femminicidio, attraverso elaborati grafici e letture, che vedranno protagonisti gli alunni. Il nostro Comune vanta dello Sportello “Ti Ascolto”, un prezioso supporto a beneficio della cittadinanza, ma nello specifico è rivolto a donne e ai giovani nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto del fenomeno della violenza di genere».

 Il servizio, realizzato in collaborazione con l’Ente d’Ambito Sociale Sangro Aventino. Si opera nel pieno rispetto della privacy , a titolo gratuito, con due aperture settimanali: martedì e giovedì, dalle ore 9-13; sono previste anche delle aperture speciali pomeridiane. Su whatsapp questo è il numero da contattare: 328 880 6522. Invito chi si trova in uno stato di disagio temporaneo o permanente, a non esitare e a rivolgersi allo Sportello “Ti Ascolto”.È quindi volontà dell’Amministrazione comunale proseguire nella promozione e nella adesione ad iniziative che focalizzino l'attenzione sul problema in questione, promuovendo una cultura della non violenza. Nel ricco programma del Comune si aggiunge un’altra iniziativa in programma per domenica 27, promossa dall’associazione “ Senza età….Semplicemente donna” con il patrocinio del Comune di Paglieta e in collaborazione del Museo etnografico: la 2^ edizione del concorso “Il tuo talento contro la violenza sulle donne”. L’incontro ci sarà alle ore 18:00 nella Sala Polivalente di Paglieta. Modera: Francesca Bosco . Relatori: Paola Di Carloantonio , psicologa ; Linda Caravaggio , giornalista; Veronica Giuliano , assistente sociale; Marisa Aquilante , assessore alla Cultura. Alla serata parteciperà la brava attrice Franca Minnucci.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione