A San Salvo un interessante incontro sulle monete antiche
SAN SALVO. La sala Leone Balduzzi della Porta della terra ha ospitato questa mattina un interessante momento di confronto dei “Medaglieri Italiani” sul tema “Monete antiche tra tutela, conservazione e fruizione pubblica”.
Il sindaco Emanuela De Nicolis nel suo indirizzo di saluto ha evidenziato "come quello odierno sia un convegno prestigioso che ha portato all’attenzione nazionale il "caso" delle monete di San Salvo". Ha ricordato le origini della città e dell’importanza dei ritrovamenti archeologici in piazza san Vitale in occasione dei lavori di rifacimento della pavimentazione con il rinvenimento delle prime mura romane. “Da allora – ha commentato – furono molte le scoperte, una delle più importanti il pozzo romano ipogeo pentagonale, dal quale ancora giunge acqua alle nostre fonti pubbliche. Abbiamo, quindi, dato un forte impulso alla scoperta scoperto della nostra storia e delle nostre origini”.
Storia è segnata da una serie di trasformazioni, da una serie di percorsi di accoglienza e condivisione.
“Ed è proprio grazie a questi percorsi di condivisione che è stato possibile inaugurare un anno esatto fa, la sezione numismatica all’interno del nostro museo – ha aggiunto il sindaco – resa possibile grazie alla collaborazione e al senso di appartenenza di tanti cittadini che hanno restituito questi tesori alla città, contribuendo alla crescita del patrimonio storico collettivo”.
“Il convegno prestigioso di oggi mi permette di ringraziare nuovamente tutti coloro che si sono resi fautori di questo percorso: in primis i cittadini che hanno restituito alla collettività la storia. Ed ancora permettetemi di ringraziare la Parsifal che in questi anni ha curato ogni passo intrapreso dalla città per la riscoperta delle nostre radici, la dottoressa Amalia Faustoferri, con la sue competenza continua ad essere per noi una presenza preziosa ed indispensabile” ha detto concludendo il suo intervento il sindaco.