Alle scuole primarie di Casalbordino “Un Murales per includere”

il progetto sab 03 dicembre 2022

Casalbordino In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Cultura e Società di La Redazione
1min
Alle scuole primarie di Casalbordino “Un Murales per includere” ©Vastoweb
Alle scuole primarie di Casalbordino “Un Murales per includere” ©Vastoweb

CASALBORDINO. "L’inclusione è uno dei punti cardine del l’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi – Zimarino” Scerni, sempre attento a promuovere la partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento e favorire l’acquisizione di competenze collaborative promuovendo culture e pratiche inclusive attraverso una stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante. 

Obiettivo principale è la riduzione delle barriere che limitano l’apprendimento e la partecipazione sociale attraverso l’utilizzo di facilitatori e l’analisi dei fattori contestuali, sia ambientali che personali.

Le scuole Primarie “E. Mattei” e “R. Paolucci” di Casalbordino hanno aderito alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU.

Hanno sviluppato il Progetto “Un Murales per includere”; tutti gli alunni, guidati dalle docenti hanno riflettuto sull’ aforisma di Ezio Bosso “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme” e hanno potuto constatare quanto ascoltare e fare musica ci faccia sentire connessi l’uno con l’altro, influenzi le nostre emozioni e, molto spesso, ci renda felici.

Hanno poi realizzato un grande murales costituito da piastrelle dipinte. 

Il risultato, veramente bello, mostra note musicali, bambini che suonano, cantano … in un prato verde e sotto un cielo luminoso pieno di uccellini.

L’attività ha permesso attraverso il linguaggio universale dell’arte, la massima integrazione di tutti i soggetti interessati, ha promosso lo sviluppo delle capacità espressive di tutti gli alunni, ha offerto a tutti l’occasione di vivere un percorso di crescita globale dando spazio anche alla dimensione affettiva rafforzando lo sviluppo dell’autostima. 

Un grazie va alla nostra Dirigente che ha creduto nel progetto e all’amministrazione comunale che si è adoperata tempestivamente per la messa in posa del nostro lavoro" . 

Maria Loreta Di Ilio

F.S. per l'Inclusione Istituto Omnicomprensivo "Ridolfi-Zimarino" Scerni 


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione