I sorrisi dei ragazzi dell’Anffas Vasto negli scatti di Costanzo D’Angelo sono ora un "Calendario"

giornata della disabilità dom 04 dicembre 2022

Vasto Anffas e Avis insieme per la mostra fotografica e dei manufatti realizzati presso il Centro per la vita indipendente

Cultura e Società di La Redazione
1min
 ©Costanzo D'Angelo
©Costanzo D'Angelo

VASTO. Un percorso emozionale tra i suggestivi scatti del fotografo d’adozione vastese Costanzo D’Angelo e i manufatti dei ragazzi dell’Anffas creati presso il Centro per la vita indipendente “Simona Altieri” a Pagliarelli.

Ma non solo.

Tredici anche le immagini esposte, realizzate sempre dallo stesso D’Angelo, che rendono immortali i loro sorrisi nel calendario Anffas Vasto 2023.

Sabato 3 dicembre è stata inaugurata, nell’elegante cornice della Sala Mattioli di Corso De Parma, in pieno centro a Vasto, la mostra dal titolo “Il dono del sorriso”.

A presenziare il taglio del nastro l'assessore al Welfare Nicola Della Gatta e Paola Mucciconi, presidente dell’Anffas:

"È una giornata molto importante per le nostre famiglie. Voglio ringraziare l'Avis e il presidente Antonio Pietroniro per averci supportato anche economicamente e Costanzo D'Angelo che ha messo a disposizione la sua professionalità in modo del tutto gratuito. Un grazie sentito lo rivolgo anche all'amministrazione comunale e in particolare all'assessore al Welfare Nicola Della Gatta che nonostante la miriade di impegni riesce sempre ad esserci e cerca con impegno sempre di fare la differenza rispetto agli anni precedenti. Ringrazio gli operatori, i genitori e tutti i volontari. Queste occasioni sono importanti per riflettere e ragionare sui percorsi futuri da affrontare. Per noi dell'Anffas è priorità fare in modo che venga ricosciuta ai nostri ragazzi la dignità di essere persone senza stigmi o stereotipi".

Presente alla cerimonia Antonio Pietroniro, presidente dell'Avis:

"Per noi è stato un piacere partecipare per la realizzazione di questo calendario. Abbiamo già lavorato in passato con l'Anffas e speriamo di fare tante altre cose in futuro. Io rappresento il direttivo dell'Avis, una realtà di tutti noi. Attualmente siamo circa 1.800 donatori e la nostra missione è trovarne sempre tanti altri". 

E Costanzo D'Angelo ha aggiunto: “La fotografia ha un potere, ovvero quello di fermare ‘nel tempo’ le emozioni. Il mio obiettivo quando fotografo è quello di catturarle per renderle immortali. Durante le attività che i ragazzi dell'Anffas svolgono con i volontari, sono così presi da quello che fanno da non accorgersi della mia presenza e questo mi permette di catturare emozioni vere. Per la realizzazione del calendario, ho cercato tra le innumerevoli immagini realizzate per l'Anffas , quelle che comunicavano ottimismo, gioia, inclusione, generosità,sorrisi. Ma non è stato difficile, perché tutti loro manifestano queste emozioni e le regalano sempre”.

Foto di Costanzo D'Angelo

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione