Mostra Leonardo da Vinci al d'Avalos: "Per la crescita culturale dell'intero territorio"
VASTO. Fa tappa a Vasto la Mostra itinerante dedicata al genio Leonardo da Vinci dal titolo "De Divina Proportione".
Nove stanze del Palazzo d'Avalos sono pronte ad accogliere cittadini, studenti e turisti che vorranno visitarla dal 21 gennaio al 3 maggio 2023.
Organizzata dall'associazione culturale Oltre Confine e la cui direzione artistica è affidata alla Show Eventi, "è una grande occasione per Vasto nel panorama degli eventi turistico-culturali" hanno sottolineato Felicia Fioravante e Nicola Della Gatta, rispettivamente assessori al Turismo e alla Cultura.
"Splendida iniziativa, occasione importante per Vasto,che arricchisce l'offerta culturale e turistica per i cittadini, ragazzi delle scuole e quanti verranno da fuori. Un nuovo tassello alla proposta del turismo culturale, fetta importante per la nostra Italia. Bisogna offrire a tutti un motivo di crescita e conoscenza anche quando sono in vacanza. Scelta strategica che insieme all'Assessorato alla cultura intendiamo fare", ha detto il vicesindaco.
E Della Gatta ha sottolineato: "L'apertura ai giovani non è scontata soprattutto con l'odierna immediatezza del sapere attraverso le comunicazioni mass medicali, che causano però il venir meno nella società del pensiero auspicato dallo stesso Leonardo. Questo palazzo deve essere la cornice non di eventi istituzionali, ma vero e proprio contest culturale della città".
La mostra offre un itinerario didattico, come sottolineato da Anna Bosco, assessore all'Istruzione: "Da tempo abbiamo avviato un percorso di corresponsabilità con le scuole di reciproca partecipazione alle attività e iniziative. Da Vinci è il più grande genio e la complessità delle opere e la trasversalità delle materie lo rende materia delle scuole e degli studenti, nonché occasione per la crescita culturale dell'intero territorio. Con questa iniziativa abbiamo marcato l'ambizione di pensare alle cose grandi, purtroppo scemata in questi anni".
Il curatore scientifico Fausto Casi ha detto: "È un museo scientifico didattico basato sul De Divina Proportione di Luca Pacioli dove sono raccolti 60 disegni commissionati a Leonardo da Vinci alla luce di un rapporto umano di profonda amicizia. Pacioli gli insegnò la matematica e la geometria. In mostra c'è il Prospettrografo con cui li realizzò, uno degli antichi strumenti che attraverso un vetro permise a Leonardo di realizzarli con la biodimesione".