Alla galleria Sangallo la mostra "Davide Benati. Reportage di un viaggio interiore"

da non perdere lun 06 febbraio 2023

Vasto Giorgio Di Michele Marisi: "Circondarsi del bello migliora la qualità della vita"

Cultura e Società di Federico Cosenza
1min
Alla galleria Sangallo la mostra "Davide Benati. Reportage di un viaggio interiore" ©Vastoweb
Alla galleria Sangallo la mostra "Davide Benati. Reportage di un viaggio interiore" ©Vastoweb
Alla galleria Sangallo la mostra "Davide Benati. Reportage di un viaggio interiore"

VASTO. "Circondarsi del bello migliora la qualità della vita", con queste parole il padrone di casa Giorgio Di Michele Marisi ha dato il via alla prima mostra della galleria Sangallo di viale D'Annunzio 46/B a Vasto, spazio culturale aperto in città nel 2022 e già presente online da ben 6 anni.

Sabato 4 febbraio vi è stata infatti l'inaugurazione di un’accurata selezione di dodici acquerelli di Davide Benati, realizzati dagli anni ‘90 ai primi anni 2000, che raccontano il suo rapporto con la natura e con la pittura.

Dal titolo "Davide Benati. Reportage di un viaggio interiore", la mostra a cura di Daniela Madonna conduce i visitatori in un percorso che si dipana lungo la rappresentazione del viaggio introspettivo dell’artista.

Benati vanta due partecipazioni alla Biennale di Venezia, una con sala personale. Numerosi sono nel curriculum anche gli inviti a rassegne internazionali. Dagli inizi degli anni ’80 l’artista si inserisce di fatto tra i protagonisti della pittura figurativa europea.

L’evento è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto. All’inaugurazione la curatrice Daniela Madonna ha illustrato ai presenti la figura di Benati e le 12 opere scelte per l'esposizione.

Ha partecipato all'evento un nutrito pubblico tra: addetti ai lavori, appassionati di arte e semplici cittadini, inoltre non sono mancati i saluti istituzionali dell'Ente vastese.

Il Sindaco Francesco Menna ha ringraziato il titolare della galleria d'arte moderna Giorgio Di Michele Marisi per aver portato a Vasto quello che ha definito "un presidio culturale", l'assessore alla cultura Nicola Della Gatta nel suo intervento ha elogiato l'iniziativa della galleria d'arte parlando di una vera e propria "missione culturale" e ha sottolineato come con il Comune siano già in cantiere delle iniziative per il periodo estivo a Palazzo d'Avalos.

La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 4 marzo negli orari di apertura lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.00 e sab 15.30-19.00.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione