Pedalata di 100 km da Vasto all'entroterra: “Weekend del 1° Maggio carico di iniziative”
VASTO. Presentata stamani in Municipio la manifestazione cicloturistica non competitiva, tra arte, cibo e natura, in programma il 30 aprile con partenza (ore 8) e arrivo (circa le 15) in Piazza Rossetti.
“Una iniziativa – ha detto l’assessore al Turismo Felicia Fioravante - perfettamente in linea con il concetto di turismo identitario e sostenibile che valorizza le qualità della Costa dei Trabocchi e della Via Verde che ambiscono a diventare a livello nazionale e internazionale il fiore all’occhiello dell’Abruzzo, nonché grande fonte di attrazione per i turisti. Ringrazio Luigi Di Lello per averla proposta poiché coniuga il cicloturismo all'arte, alla natura e al cibo e permette anche di dialogare con le zone interne del territorio e con le loro tradizioni. Questo evento, inoltre, si innesca nel lungo ponte dal 28 aprile al 1 maggio, dove la città alta e la Marina saranno impegnate in un vero e proprio festival di primavera su cui l'Amministrazione sta lavorando”.
Presenti gli assessori Carlo Della Penna e Paola Cianci, rispettivamente allo Sport e alle Politiche giovanili: "Un’occasione di turismo salutare che richiamerà l’attenzione di tanti vacanzieri, utile a pubblicizzare il nostro territorio attraverso lo sport. Nel tempo abbiamo fatto capire il valore di questi luoghi anche grazie alle associazioni e a quelle realtà che ci hanno aiutato a comunicarle al meglio”.
I partecipanti percorreranno 100 km di strada, con 1700 metri di dislivello, su quella che ambisce ad essere “la prima ciclovia della ventricina, attraverso strade provinciali e comunali a basso impatto di traffico”, sottolinea Luigi Di Lello, presidente dell’associazione “Sulle orme dei Sanniti”, da cui prende il nome l’iniziativa stessa.
“Si parte dalla Costa dei Trabocchi – aggiunge Di Lello - per poi addentarsi nell’entroterra Vastese che ha bisogno di queste progettualità per farsi conoscere da tutti quei turisti e cicloamatori che verranno, attratti da questa proposta”.