A Gissi torna il raduno degli Alpini: sarà intitolata una piazza e scoperto un monumento

LE PENNE NERE mar 14 marzo 2023

Gissi Si terrà il 17 e 18 giugno 2023

Cultura e Società di La Redazione
1min
Alpini a Gissi, foto d'archivio ©Vastoweb
Alpini a Gissi, foto d'archivio ©Vastoweb

GISSI. A distanza di soli sei anni, il Gruppo Alpini di Gissi torna ad accogliere una delle più partecipate adunate delle Penne Nere d’Abruzzo.

Nei giorni 17-18 Giugno 2023 il suggestivo comune dell’alto ospiterà infatti il “Raduno della VII Zona – Sezione Alpini Abruzzi”.

Nonostante si sia costituito da soli sette anni, il Gruppo si è distinto per un attivismo considerevole, tanto da spingere il Sindaco, Agostino Chieffo, alla decisione, deliberata a dicembre scorso dalla Giunta comunale, di dedicare al Corpo una piazza del paese.

Proprio in questi giorni è arrivata l’Autorizzazione prefettizia all’intitolazione, che si tradurrà in una cerimonia ufficiale in occasione della due giorni di raduno.

Siamo davvero onorati per questo gesto, tanto concreto quanto simbolico. Arricchiremo questo ‘riconoscimento’ con l’installazione di un monumento agli Alpini che verrà inaugurato sabato 17 e che è stato tra i motivi, oltre alla stima della Sezione rispetto al nostro dinamismo e alla nostra intraprendenza, per cui Gissi torna, a distanza di pochissimo tempo, protagonista dell’Adunata della VII Zona”, commenta il Capogruppo locale Zocaro Romano.

La piazza che vedrà l’intitolazione è quella adiacente la sede del Gruppo Alpini di Gissi, sita presso la sede del Giudice di Pace in via Mariani, anch’essa concessa dall’attuale Amministrazione, nel 2019, per la operatività fattiva della Sezione locale che, dalla fondazione ad oggi, ha raddoppiato i suoi numeri, passando da 33 a 61 iscritti, cui vanno aggiunti una quindicina di simpatizzanti.

L’iniziativa è tesa oltretutto a omaggiare lo spirito di collaborazione delle Penne Nere a supporto del Comune, per ogni esigenza necessiti di un maggiore ausilio, vedi ad esempio il servizio di vigilanza all’ingresso delle scuole, o l’impegno volontario nelle giornate ecologiche o durante le manifestazioni del paese.

Quanto al raduno, “sono 38 i Gruppi che costituiscono la VII zona ed appartengono a tutto l’alto Sangro, al vastese e al chietino che insieme a tutti i gruppi della Sezione Abruzzi sono stati invitati all’evento. Ma, visto il successo della scorsa edizione, hanno annunciato la loro partecipazione anche alcune rappresentanze delle regioni limitrofe, come la Fanfara Alpina del Molise e la Fanfara Alpini di Cittaducale del Lazio”, conclude il capogruppo invitando tutti ad annotarsi le date di giugno e ringraziando i preziosi sostenitori e partner che man mano stanno aderendo in vista del raduno.

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione