VASTO. Sabato 18 marzo si sono svolte in tutta Italia le Semifinali in presenza dei Campionati internazionali di Giochi Matematici. Per i ragazzi è stata l’occasione per sfidarsi “a colpi” di giochi ma anche per incontrarsi e divertirsi. Nella provincia di Chiesti le semifinali dei Giochi Matematici della Bocconi si sono svolte a Lanciano. Sono organizzate dal Centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi di Milano. L’acronimo P.RI.ST.EM. sta a indicare il “Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche”.
Grande partecipazione anche quest’anno della scuola secondaria di primo grado “R. Paolucci” dell’IC1 Vasto. Hanno partecipato 90 alunni delle classi prime, seconde e terze. Con grande entusiasmo e spirito competitivo hanno affrontato questa ultima selezione sperando nella qualificazione alla finalissima di Milano.
Le insegnanti referenti hanno espresso la più grande soddisfazione per il risultato ottenuto anche quest’anno e augurano un in bocca al lupo tutti i giovani partecipanti, grandi appassionati della matematica.
Le classifiche delle diverse Sedi saranno pubblicate per tutte le categorie sui siti degli organizzatori locali, prevedibilmente entro lunedì 27 marzo. Chi si classificherà? Chi avrà usato la fantasia, curiosità e intuizione, chi non si scoraggia difronte ad un problema apparentemente molto complicato cercando soluzioni semplici e creative.
Istituto Comprensivo 1 Spataro Paolucci Vasto