Inaugurata la scultura dedicata a Don Milani: “La cultura che riscatta dalla miseria”
VASTO. “Sono felicissima per questo traguardo e mi rivolgo soprattutto ai bambini così entusiasti. Don Milani era uno straordinario sacerdote ed educatore e il binario della sua pratica pedagogica era costituito dal Vangelo e dalla Costituzione. Grazie a tutti i donatori di Vasto per la loro generosità, grazie alla quale abbiamo potuto realizzare con 25mila euro la statua”.
A dirlo è Bianca Campli , presidente del Club Unesco Vasto, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Vasto, che ha voluto fortemente questa iniziativa, omaggio all'opera di Don Lorenzo Milani.
Posta all'angolo di Via dei Conti Ricci, la statua si trova nella via a lui intitolata ed è in una zona ricca di istituti scolastici, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, presente insieme alla consigliera regionale Sabrina Bocchino . Non è mancato l’artista Vanni Macchiagodena, che ha ritratto nella scultura un ragazzo povero, simbolo degli “Ultimi” a cui il priore di Barbiana dedicava tutte le sue energie morali, intento a leggere un libro seduto su una panchina, simbolo della forza di riscatto e di emancipazione della cultura.
La cerimonia di inaugurazione ufficiale, a cento anni dalla nascita di Don Milan, si è svolta stamani alla presenza di numerose classi delle scuole vastesi accompagnate dai loro docenti.
GUARDA IL VIDEO: