Da Gissi alle Hawaii per la ricerca contro il cancro, Flavia Novelli: "Continuate a sognare"
Vasto L'intervista a un'eccellenza abruzzese che si è imposta all'estero: "Esperienza che mi ha cambiato la vita"
VASTO. "Guardatevi intorno, non fermatevi alla realtà in cui vivete, continuate a sognare", questo il consiglio che dà ai giovani vastesi Flavia Novelli. La dottoressa 33enne è abruzzese al 100%: è nata a Pescara, è cresciuta a Gissi e ha studiato a Vasto. Da 5 anni lavora nell’Istituto di ricerche sul Cancro di Honolulu (Hawaii) per capire perché l’esposizione all’amianto e ad altri minerali simili determina lo sviluppo del mesotelioma, un tumore particolarmente aggressivo.
Un lampante esempio di eccellenza abruzzese che si è imposta all'estero dimostrando il grande interesse internazionale per i giovani talenti italiani. E non solo questo, perché Flavia Novelli è anche apparsa su un'importante rivista scientifica per aver recentemente scoperto come l’amianto interagisce con le mutazioni di BAP1, causando il mesotelioma.
Una grande soddisfazione per Flavia, che dopo aver studiato al Liceo classico di Vasto, si è laureata in Farmacia in un corso di studio erogato in lingua inglese all’Università di Roma Tor Vergata, dove in seguito ha anche conseguito un dottorato in Biochimica e Biologia molecolare nello stesso ateneo. Per poi volare alle Hawaii: " Un'esperienza che mi ha cambiato la vita- dice Flavia - e che mi ha fatto crescere sia dal punto di vista scientifico che umano".