Paolo Masi e Marco Ercolano con i loro "cartoni" protagonisti alla galleria Sangallo
Vasto Giorgio Di Michele Marisi: "Un presidio culturale che punta ad accendere un faro, una luce, anche sull'arte del vastese"
VASTO. Secondo appuntamento stagionale con grandi artisti contemporanei alla galleria Sangallo di Viale D'Annunzio a Vasto. Dopo il successo della mostra dal titolo"Davide Benati. Reportage di un viaggio interiore" (Leggi), Giorgio Di Michele Marisi ha deciso di portare nel suo spazio espositivo i lavori di Paolo Masi e del vastese Marco Ercolano.
Il titolare della galleria ha commentato così il percorso intrapreso con la sua galleria: "Si tratta di un presidio culturale che punta ad accendere un faro anche sull'arte del vastese."
Una doppia esposizione dal titolo "Paolo Masi e Marco Ercolano. Cartoni in concerto” che ha come trade union tra i due artisti quello del materiale scelto per le loro opere.
La mostra ha l'intento di mettere in dialogo tra loro le opere dei due artisti che con la pittura hanno elevato il cartone, materiale povero e di scarto, ad opera d’arte.
Paolo Masi è un’esponente della Pittura Analitica, movimento artistico nato negli anni ’70 e negli ultimi anni rivalutato a livello internazionale. Protagonista, l’artista fiorentino, di rassegne nazionali ed internazionali non ultimo la Biennale di Venezia del 1978 e la Quadriennale di Roma del 1986.
Marco Ercolano, artista vastese, da quasi trent’anni sperimenta la pittura in ogni sua forma e declinazione fino alle sperimentazioni recenti presentate in anteprima in questa mostra.
Quest'ultimo sui suoi lavori ha affermato: "Sono 25 anni che mi occupo di arte. Ho fatto un percorso partendo dalla pittura figurata: corpo umano, paesaggio e poi la pittura informale. Dipingere diventa esistere ed esistere diventa dipingere. Per le mie opere non c'è una prassi standard, a volte parto da una analisi strutturale della materia altre da una analisi cromatica. Nei prossimi 10 anni vorrei continuare a dipingere e indagare altra materia".
All’inaugurazione ha preso parte anche il curatore della mostra, Anthony Molino, che ha presentato così l'esposizione: "La mostra nasce da una intuizione di Giorgio Di Michele Marisi. Il cartone è il trade union tra Paolo Masi e Marco Ercolano. Per Ercolano è un bel trampolino di lancio essere abbinato a Masi e non è da tutti".
Sangallo Arte Moderna porta all’attenzione del pubblico quasi trenta opere dei due artisti, in un percorso che vede il cartone tornare protagonista della pittura più alta. L’evento è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto.